L’Alfa Romeo non sta vivendo un 2024 esaltante, e su uno dei mercati più importanti è crisi nera. Ecco cosa può accadere nei prossimi anni.
Dopo anni di importante crescita, il 2024 rappresenta un passo indietro per il brand Alfa Romeo, che sta faticando e non poco sul fronte delle vendite. Il motivo principale è il calo di popolarità che riguarda il SUV Tonale, che invece lo scorso anno aveva dominato la scena, dimostrandosi uno dei SUV di Segmento C più amati in assoluto in Italia ed in Europa. Così come tutto il gruppo Stellantis, anche il brand del Biscione ha dovuto fare i conti con un periodo complicato, ed occorre invertire subito la rotta.
Una delle speranze è rappresentata dal nuovo B-SUV Junior, svelato al mondo nel mese di aprile, la prima auto elettrica nella storia dell’Alfa Romeo, disponibile anche con motore ibrido a benzina. Sarà poi fondamentale l’apporto di Stelvio e Giulia, che nel prossimo biennio debutteranno nella loro nuova generazione, venendo prodotte nuovamente a Cassino, sulla piattaforma STLA Large. Nel 2027 spazio ad un E-SUV di lusso, nella speranza di evitare l’addio ad uno dei mercati più importanti.
L’Alfa Romeo è cresciuta in Europa nel 2023, ma se c’è un mercato nel quale le cose proprio non vanno è quello degli Stati Uniti d’America. Si sta addirittura pensando ad un possibile addio del Biscione agli USA dopo il 2027 secondo le ultime indiscrezioni, dal momento che anche i dati di vendita del 2024, sino a questo momento, sono stati a dir poco pessimi, e non sembrano esserci grossi mezzi per pensare di invertire la rotta.
Sino ad ora, sono state vendute appena 6.800 auto oltreoceano, un dato sin troppo basso e che non giustifica il continuo investimento ed il mercato a stelle e strisce. Il calo annuo sul fronte delle immatricolazioni è stato pari al 29%, ed è chiaro che così non si possa andare avanti. L’Alfa Romeo dovrò sperare di rialzarsi con Stelvio, Giulia ed E-SUV, altrimenti, l’addio all’America sarà quasi scontato. La situazione è molto delicata, considerando anche che Stellantis nel 2026 potrebbe tagliare i marchi meno redditizi, ed è importante presentarsi a quella data in condizioni nettamente migliori. Al momento, è la Junior la speranza di salvezza, ma non è affatto scontato che un solo modello possa salvare il bilancio in poco tempo.
Da poche ore è stato svelato il SUV Hedmos, nato dalla joint venture tra Dongfeng…
Oggi vi parleremo di un motore innovativo, che sfrutta i pistoni a movimento alternato e…
La Tesla sta attraversando una fase di crisi piuttosto profonda. Per recuperare terreno sui competitor…
Le auto a GPL continuano ad essere piuttosto gradite, e nel 2025 arrivano tanti nuovi…
La Volkswagen deve affrontare un guaio non indifferente su un grande numero di sue vetture.…
Il dominio dei SUV sul mercato prosegue, ed oggi vi parleremo di una delle grandi…