Con l’arrivo dell’inverno si devono trovare i metodi migliori per sbrinare l’auto e ora c’è un metodo alla portata di tutti.
Il freddo è giunto ben prima rispetto al solito in questo 2024, con il mese di settembre trascorso che è stato uno dei mesi più freddi degli ultimi anni. Ci si attende dunque un inverno gelido, con il rischio sempre più concreto di dover partire la mattina e trovarsi i vetri dell’auto completamente ricoperti di brina, il che rende impossibile la mobilità.
Si sa che esistono tanti metodi, con quello più classico che è legato all’acquisto di un particolare panno con una paletta alla sua estremità. In questo modo sarà l’automobilista stesso a raschiare sul parabrezza in modo tale da poter eliminare la brina che si trova su di esso, cercando così in tutti i modi di rendere quanto più possibile visibile la strada.
Non è però solo questo il metodo più noto, perché ormai tutti hanno imparato a conoscere anche l’utilizzo del climatizzatore, con le ventole che dovranno essere rivolte verso il parabrezza. La temperatura deve essere calda, ma non appena si avvierà l’auto questa sarà ancora fredda, dunque il risultato sarà eccellente, ma solo dopo un po’ di minuti. Per chi ha fretta c’è un metodo velocissimo e davvero sensazionale.
Sbrinare l’auto: ecco il trucco tanto atteso
Sono diversi i metodi che si possono utilizzare per sbrinare il parabrezza dell’auto, ma pochi sanno che vi è modo di creare un comodissimo composto “Fai da te”. Per prima cosa sarà necessario creare una soluzione che sia formata da un terzo di acido isopropilici e da due terzi di acqua, il che permetterà di essere un sistema eccellente per eliminare l’effetto della brina.
Per rendere ancora migliore il risultato si consiglia anche di aggiungere un pizzico di detersivo per i piatti, in quantità comunque molto ridotte. Attenzione però alla conservazione di questa soluzione, perché se tenuta in macchina, a basse temperature, rischia di diventare inefficace. Questa soluzione è pratica nel momento in cui è calda o tiepida, non certo se è molto fredda.
In alternativa è anche possibile acquistare delle sostanze che al presentino dei composti metile al posto dell’alcol isopropilico. Queste soluzioni vanno comunque inserite all’interno di un involucro con tanto di spray, il che permette così di velocizzare la pratica e rendere così visibile facilmente e in poco la strada dalla propria auto, dicendo addio al problema della brina.