Marquez ha “imparato” dal 2015? La cosa fatta a Bagnaia e Martin non passa inosservata

Marc Marquez ha vinto con una super prova di forza il Gran Premio d’Australia, non guardando in faccia Martin e Bagnaia. Ecco il retroscena.

Il Gran Premio d’Australia è sempre stato terra di conquista per Marc Marquez, che qui ha costruito delle imprese leggendarie, ed anche nel 2024, non si è affatto smentito. Il nativo di Cervera ha portato a casa il terzo successo stagionale, trovando una perfetta simbiosi con la pista di Phillip Island, esaltandosi alla sella della Ducati Desmosedici GP23. L’otto volte campione del mondo, sia nella Sprint Race che nella gara domenicale, ha pagato una brutta partenza, ma ha posto rimedio alla perfezione.

Marquez prova di forza
Marquez in azione a Phillip Island (ANSA) – Quattromania.it

Al sabato si è dovuto accontentare del secondo posto dietro ad Jorge Martin, dal momento che i giri per recuperare sul connazionale erano troppo pochi. Nel giorno della gara ha invece incassato il bottino più pesante, al termine di un duello spettacolare contro il leader del mondiale. Marquez è stato perfetto e non ha guardato in faccia nessuno, a dimostrazione di non voler ripetere i fattacci del 2015. A questo punto, lo spagnolo potrebbe essere il vero arbitro di questo mondiale, e sia Martin che Pecco Bagnaia dovranno fare i conti con lui.

Marquez, contro Martin non c’è stata pietà

La tappa di Phillip Island non ha dato modo ai soliti complottisti, di cui, purtroppo, in Italia siamo pieni sino al collo, di aizzare polemiche. Marc Marquez non ha fatto nessun favore ad Jorge Martin, lo ha preso e scavalcato andando a prendersi la vittoria, aiutando Pecco Bagnaia a perdere 5 punti in meno nel mondiale. Il distacco tra i due contendenti è ora di 20 lunghezze, mentre Marc ha allungato su Enea Bastianini nella sfida per la terza posizione.

Marc Marquez ed Jorge Martin gran battaglia
Marc Marquez ed Jorge Martin in azione a Phillip Island (ANSA) – Quattromania.it

Nel 2015, come tutti ricorderete, il nativo di Cervera era stato accusato di ostruzionismo nei confronti di Valentino Rossi, mentre a Valencia, di non aver messo sufficiente pressione ad Jorge Lorenzo, limitandosi ad accompagnarlo verso il quinto ed ultimo titolo della sua carriera. In Australia, Marquez ha dimostrato che l’unica cosa che ha in testa è la vittoria, e che è pronto a non guardare in faccia nessuno nel finale di stagione pur di trionfare ancora. Scherzosamente, il #93 ha detto a Bagnaia di avergli fatto un favore durante la conferenza stampa, e sarà interessante seguire anche questa vicenda nelle tappe conclusive.

Gestione cookie