Va a fare rifornimento alla sua Ferrari e poco dopo si scatena l’inferno: panico al distributore (FOTO)

La Ferrari F430 è tra le auto più iconiche del passato recente del Cavallino Rampante. Questa storia vi farà soffrire.

Per un amante di supercar vedere in cenere una Ferrari è una sofferenza. La berlinetta F430, lanciata 20 anni fa, vanta un potente motore a benzina V8 da 4.308 cc. Il bolide del Cavallino ha ancora performance di tutto rispetto, sprigionando 490 CV a 8.500 giri/min e 465 Nm di coppia a 5.250 giri/min, l’80% dei quali al di sotto dei 3.500 giri/min.

Va a fare rifornimento alla sua Ferrari e poco dopo si scatena l'inferno: panico al distributore (FOTO)
Ferrari – Quattromania.it

La F430 può raggiungere una velocità massima i 315 km/h e può accelerare da 0 a 100 in 3,6 secondi. E’ tra le berlinette più belle di tutti i tempi. L’auto offre innovazioni importanti che derivano dall’esperienza acquisita in Formula 1. La F430 è, infatti, stata la prima vettura al mondo ad avere l’E-Diff, un differenziale elettronico, oltre al famoso “manettino” derivato dalle monoposto della massima categoria del Motorsport, che permette di controllare le dinamiche del veicolo.

In cenere una Ferrari F430

La F430 ha rappresentato un importante passo in avanti per la Casa modenese sul piano tecnico. L’abbandono della distribuzione a cinghia a favore di quella a catena, il controllo della trazione, l’E-diff e il controllo della stabilità sono tra le novità più importanti della F430. L’obiettivo di Ferrari era quello di permettere ai clienti una maggiore versatilità. La doppia presa d’aria anteriore di forma ovoidale era simile a quella della 156 F1, quest’ultima battezzata bocca di squalo. La produzione si è conclusa nel 2009.

In cenere una Ferrari F430
F430 a fuoco ( Signal Mountain Fire Department) Quattromania.it

La Rossa ha preso fuoco mentre era in rifornimento presso una stazione di servizio Citgo. Il dipartimento dei vigili del fuoco di Signal Mountain, negli Stati Uniti, non ha fornito alcuna spiegazione ufficiale sul motivo per cui è divampato l’incendio. Probabilmente si è trattato di un errore dell’utente o forse di un guasto del mezzo o della pompa di benzina. Non è la prima volta che una Ferrari finisce per bruciarsi.

La polizia locale è intervenuta rapidamente per spegnere l’incendio. Le foto scattate sulla scena hanno messo in mostra che l’incendio ha distrutto l’intera metà posteriore della F430 fino a farla diventare nera. L’auto si è abbrustolita a tal punto da distruggere l’abitacolo. Si è salvata solo la zona anteriore. Il motore è andato in fumo e non potrà essere recuperato. I vigili del fuoco hanno fatto un ottimo lavoro ma il danno è quasi totale. Il proprietario dovrà sborsare almeno 115.000 dollari per riavere un’altra F430.

Gestione cookie