Guai per Stellantis, Alfa Romeo e un altro importante marchio costretti al richiamo: questi modelli hanno un problema

Non accenna a terminare il periodo estremamente negativo del gruppo Stellantis, che deve guardarsi da alcuni problemi tecnici. Ecco cosa è accaduto.

Nel mercato dell’auto odierno, si parla con insistenza sempre maggiore del tema dei richiami, legati a guai tecnici che vanno a colpire le vetture. Nella giornata di oggi, vi riporteremo il caso che ha colpito il gruppo Stellantis, costringendo ad un richiamo che vede coinvolta anche l’Alfa Romeo. Per la holding multinazionale olandese non è certo la miglior notizia che ci poteva essere, viste le tante difficoltà che sta già affrontando in questo periodo.

Stellantis scatta il richiamo
Stellantis il ceo Carlos Tavares (ANSA) – Quattromania.it

Negli ultimi mesi, come annunciato dal board di Stellantis stesso, le vendite sono precipitate, producendo anche un crollo degli utili, ed il CEO Carlos Tavares non ha escluso tagli ai posti di lavoro, in particolare in Italia, dove la produzione è calata di continuo negli ultimi anni. A questo punto, andiamo a scoprire quali sono le auto che sono state richiamate e per quale motivo si è scelto di procedere a questa decisione, che creerà grattacapi e malumori.

Stellantis, richiamo per Alfa Romeo Tonale e Dodge Hornet

Quando si verifica un problema tecnico su un numero elevato di veicoli, i costruttori sono costretti ad un richiamo per verificare la causa del guaio e procedere alla soluzione dello stesso. Su richiesta dell’ente statunitense NHTSA, sempre molto severo in materia di sicurezza, Stellantis ha proceduto al richiamo di Alfa Romeo Junior e Dodge Hornet per un guasto ai freni, uno dei temi più scottanti e maggiormente attenzionati, dal momento che i pericoli legati ad un loro cedimento sono molto elevati.

Alfa Romeo Tonale problema ai freni
Alfa Romeo Tonale in mostra (Stellantis) – Quattromania.it

In totale, tra Tonale ed Hornet, sono ben 20.775 le auto richiamate, tutte prodotte a Pomigliano d’Arco, in Campania, a causa di un pedale del freno che potrebbe cedere nel momento in cui il guidatore fa pressione su di esso. In sostanza, si rischia di rimanere senza freni, e questo è un pericolo che potrebbe innescare degli incidenti molto gravi. Le Hornet sono state colpite in numero maggiore, prodotte tra il 20 di luglio del 2023 e l’11 di luglio scorso. Sono 3.795 le unità della Tonale Q4 PHEV, vale a dire la versione Plug-In Hybrid, e secondo Stellantis, ci sarebbero stati già 12 incidenti provocati da questo guasto. Per fortuna, nessuno di questi ha causato morti e feriti, ed occorre intervenire prima che qualcosa di brutto possa accadere.

Gestione cookie