Ferrari+F80%2C+la+nuova+Rossa+ha+un+motore+%26%238220%3Bspeciale%26%238221%3B%3A+tutti+i+segreti+che+rendono+quest%26%238217%3Bauto+unica
quattromaniait
/2024/10/20/ferrari-f80-la-nuova-rossa-ha-un-motore-speciale-tutti-i-segreti-che-rendono-questauto-unica/amp/
Auto

Ferrari F80, la nuova Rossa ha un motore “speciale”: tutti i segreti che rendono quest’auto unica

La Ferrari ha svelato al mondo la sua nuova hypercar, nota come F80. Andiamo a scoprire il perché si è preferito il V6 al più blasonato V12.

Dopo mesi di test, foto spia ed indiscrezioni, il momento della verità è finalmente arrivato. La Ferrari ha tolto i veli alla F80, la stradale più potente di sempre con 1.200 cavalli a disposizione, una belva da 3,6 milioni di euro. A dispetto del prezzo proibitivo ed inavvicinabile per qualunque comune mortale, le 799 unità che verranno prodotte sono già sold-out, il che significa che d’ora in avanti sarà impossibile acquistarla, anche per chi ha patrimoni di milioni e milioni di euro.

Ferrari tutto svelato (Ferrari) – Quattromania.it

Come anticipato, la Ferrari in questione è la più potente di sempre che sia mai stata prodotta a Maranello, un capolavoro che promette delle prestazioni da fuori di testa. Le tecnologie, l’aerodinamica ed il powertrain sono frutto dell’esperienza acquisita nel motorsport tra F1 e FIA WEC, categorie nelle quali il Cavallino gareggia ed ottiene da sempre risultati di grande rilievo. A questo punto, andiamo a scoprire per quale motivo si è deciso di puntare sul motore V6 e non sul più blasonato V12 per una belva di questo livello.

Ferrari, Enrico Galliera fa chiarezza sul motore per la F80

La Ferrari F80 raccoglie l’eredità della F40, della F50 e della LaFerrari, tutti bolidi ben noti per l’utilizzo di motori V12, ma su questo nuovo gioiello, è stata fatta una scelta differente. La nuova hypercar è spinta da un 3.0 V6 a 120° da 900 cavalli di potenza ad 8.750 giri al minuto, con limitatore fissato a 9.200 giri al minuto, senza dimenticarci della mostruosa coppia da 850 Nm. Il cambio è a doppia frizione ed ha otto marce.

Ferrari F80 in mostra (Ferrari) – Quattromania.it

La potenza complessiva da 1.200 cavalli viene raggiunta tramite la parte elettrica, ma oggi vogliamo concentrarci sul termico. Parlando ad “Auto Express“, il Chief Marketing & Commercial Officer Enrico Galliera ha spiegato il perché della scelta del V6, affermando: “Ci siamo chiesti se avremmo utilizzato, per una macchina di questo tipo, il motore più iconico, vale a dire il nostro V12, o quello dalle prestazioni più elevate, il V6. Alla fine abbiamo deciso di dare la precedenza alle prestazioni, montando quello dalle performance migliori. Ciò è qualcosa che abbiamo sempre fatto con le nostre supercar, utilizzando l’opzione che garantiva alle Ferrari il massimo delle prestazioni in quel momento storico“. Il V6, dunque, è il meglio in assoluto.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Alfa Romeo si fa la sua Bugatti: in rete spunta un nuovo concept che toglie il fiato (FOTO)

L'Alfa Romeo è intenzionata a tornare alla produzione di auto sportiva, ed oggi vi mostreremo…

42 minuti ago

I cibi migliori per metabolizzare più facilmente l’alcol: ora il test non fa più paura

Ci sono dei cibi che aiutano a metabolizzare l'alcol e al test non si dovrà…

3 ore ago

Toyota, il motore perfetto che dal racing è passato sulle vetture da strada: potenza mai vista prima

Nella giornata di oggi, vi porteremo a scoprire un motore Toyota che ha ottenuto un…

4 ore ago

Stellantis già pensa al 2026, nuovi motori in arrivo: saranno elettrici, ma avranno una potenza da paura

Il gruppo Stellantis continua a credere nell'elettrificazione, e per il 2026 è pronta una nuova…

6 ore ago

Renault Clio, nuova versione in arrivo? Spuntano delle immagini sul web, somiglia a quella di 20 anni fa

La Renault è pronta per lanciare sul mercato la sesta generazione della Clio, uno dei…

7 ore ago

Ferrari non lo farà mai, sarebbe un suicidio: la tecnologia “vietata” per sempre a Maranello

La Ferrari ha già detto di no ad una tecnologia sulla quale in molti stanno…

8 ore ago