Benzina+e+diesel%2C+%C3%A8+allarme+rosso+in+tutta+Europa%3A+il+pericolo+del+mercato+dell%26%238217%3Bauto+che+spaventa+anche+Stellantis
quattromaniait
/2024/10/20/benzina-e-diesel-e-allarme-rosso-in-tutta-europa-il-pericolo-del-mercato-dellauto-che-spaventa-anche-stellantis/amp/
Notizie

Benzina e diesel, è allarme rosso in tutta Europa: il pericolo del mercato dell’auto che spaventa anche Stellantis

Tutti i gruppi europei, Stellantis in primis, stanno iniziando ad avvertire sui rischi dello sbarco dei brand cinesi sulle nostre strade.

Si potrebbe parlare di invasione incontrollata e, per una volta, il riferimento non è allo sbarco di migranti nel Vecchio Continente. Il mercato dell’Automotive 2.0 sta stravolgendo i paradigmi storici e le certezze dei top brand che per oltre un secolo avevano dominato la scena, crescendo a dismisura. Dopo l’inevitabile fusione tra marchi, come accaduto con FCA che si è unita a PSA per la creazione di Stellantis, altri gruppi stanno attraversando una fase di riassetto collaborativo con lo spettro dell’avanzata cinese.

Scatta l’allarme in casa Stellantis (Ansa) Quattromania.it

I politici europei avrebbero dovuto pensarci prima di rendere l’automobile un banale mezzo per spostamenti da un punto A ad un punto B, in salsa elettrica. Con la diffusione di EV si è fatto un enorme regalo ai Paesi asiatici, Cina in primis, produttori delle batterie agli ioni di litio. Le terre rare del Paese del Dragone Rosso sono determinanti per la produzione delle auto elettriche perché servono per i magneti ad alte prestazioni dei motori. Di conseguenza sono iniziati a sbucare come funghi nuovi brand che hanno stravolto l’industria automobilistica mondiale.

Persino major della telefonia si sono lanciati nella transizione elettrica dell’automobile. La dead line del 2035 sulla produzione di auto termiche determinerà un ulteriore colpo alla precaria condizione di molti marchi europei che hanno costruito la loro fama sui motori a combustione interna. Al Salone di Parigi un grido di allarme lo ha lanciato l’amministratore delegato della BMW, Oliver Zipse. Quest’ultimo, come riportato su AlVolante, ha tuonato: “Con i presupposti attuali, le misure decise dall’Unione europea porteranno a una massiccia riduzione della produzione di automobili“.

Europa sempre più a picco nell’Automotive

Per fronteggiare l’avanzata cinese molti gruppi europei si sono lanciati sulla produzione di auto elettriche piuttosto care. Il risultato? Poche vendite e una inevitabile marcia indietro. L’unico modo per ridurre la dipendenza dalla Cina per le importazioni delle batterie sarà quello di rivalutare, completamente, “l’obiettivo del 100% di veicoli elettrici a partire dal 2035“. Alla kermesse parigina si è parlato anche della questione dazi.

I problemi dei gruppi europei come Stellantis (Ansa) Quattromania.it

I dazi proposti dalla Commissione ai danni dei costruttori cinesi, in particolare, secondo l’a.d. di Stellantis, Carlos Tavares, avranno un effetto devastante, portando ad una rapida chiusura degli stabilimenti in Europa, favorendo ulteriormente l’industria asiatica. In Francia, Peugeot e Renault, avevano lanciato l’allarme nei mesi scorsi ma non pare esserci più possibilità di fermare una emorragia che sta mettendo a rischio, lavorativamente, il futuro di milioni di famiglie europee.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Ferrari crede al mondiale costruttori: Vasseur vuota il sacco su come battere la McLaren

La F1 torna in azione in questo week-end a Las Vegas, dove la Ferrari dovrà…

4 ore ago

Che fine ha fatto Cesare Fiorio? Cosa fa oggi l’ex uomo Lancia, FIAT, Ferrari e opinionista Rai

Cesare Fiorio è un volto molto noto nel mondo delle quattro ruote, dal quale oggi…

5 ore ago

Come si fa a derapare? C’è una tecnica specifica, ma guai a farlo potreste rischiare di combinare un disastro

Saper guidare un’auto è un’arte. Riuscire a farla derapare è una maestria che può risultare…

6 ore ago

Range Rover, il problema è serissimo: scatta il richiamo, allarme sicurezza per questo modello

Il brand Range Rover deve affrontare un guaio non da poco, a causa di un…

7 ore ago

Auto elettrica, dalla Cina provano già altre soluzioni: la rivoluzione stavolta si chiama energia solare, si viaggerà a costo zero

Cosa accadrebbe se le vetture elettriche si potessero caricare, velocemente, grazie all’energia solare? Scopriamo cosa…

9 ore ago

Il boss di Pramac attacca Ducati: svelato perché hanno scelto Marquez al posto di Martin

Paolo Campinoti, boss del team Pramac, non le ha mandate a dire in merito alla…

11 ore ago