La Renault sta puntando sull’elettrico per la sua gamma automobilistica, ed ha tolto i veli anche ad una moto ad emissioni zero. Ecco i particolari.
L’impegno di Renault nella direzione della mobilità sostenibile è ormai ben chiaro, e lo sviluppo di tanti nuovi modelli ad emissioni zero ne è la conferma. La casa francese ha appena svelato al mondo una serie di modelli innovativi, tra cui spicca una moto elettrica, la prima della storia del brand della Losanga, che ha stupito e non poco gli addetti ai lavori tramite la sua piattaforma 4 E-Tech electric.
Tra le grandi novità figurano, nell’ordine, un mini-caravan, un aereo elettrico, una moto elettrica ed anche una moto d’acqua elettrica, tanto per rendere bene l’idea della versatilità di questo costruttore. L’aereo è basato sulla collaborazione con Aura Aero, una start-up della città francese di Tolosa, concentrata sulla decarbonizzazione dei trasporti aerei. Esso è lungo 7,26 metri ed ha un’apertura alare pari ad 8,78 metri, che possiede un’autonomia di volo di circa un’ora.
Il caravan creato assieme Carapate Adventure è invece il caravan che ha un peso di appena 560 kg, ed ha un tetto che si può trasformare, pensate voi, in un divano. Come già accennato, ci sono anche tanti altri mezzi nella nuova gamma di casa Renault, ed ora andremo a dare un’occhiata a quello che è il settore due ruote a zero emissioni. La moto della casa della Losanga è sicuramente molto interessante da andare a scoprire.
La Renault è sempre stata impegnata nel mondo delle auto, ma c’è sempre tempo per le prime volte. La moto elettrica è stata prodotta da Atelier HeritageBike, start-up francese di Annecy, che si occupa da sempre di progettare biciclette e moto ad emissioni zero. La meccanica è di primissimo livello, così come l’attenzione verso il contenimento delle emissioni inquinanti. Ne è nato un progetto coraggioso e dal design elegante e d’impatto, con delle linee che ricordano quelle delle moto degli anni Ottanta.
Dal punto di vista tecnico, è una moto molto raffinata, la Heritage Spirit Scrambler ha un motore da 7 kW con 280 Nm di coppia massima, con una batteria di 4,6 kWh. Grazie ad essa, la prima moto prodotta dal brand Renault è in grado di coprire una distanza massima di 110 km tra una carica e l’altra, e come primo passo non è affatto male.
Il fenomeno dell'aquaplaning causa incidenti e perdite di controllo improvvise dei veicoli. Ecco i particolari…
La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…
La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…
Un major nipponico è piombato in una crisi profonda. Le ultime notizie, però, farebbero pensare…
Non tutti i giorni capita di ritrovarsi tra le mani una vettura di qualitĂ che,…
La Ford ha appena brevettato una novitĂ rivoluzionaria per quanto concerne il settore delle auto…