Si pensa ad un aumento delle accise sul diesel e ad una riduzione sulla benzina. Proviamo a capire cosa cambierà nel prossimo futuro.
Da anni ormai, si parla con insistenza di quelli che sono i prezzi dei carburanti, temendo che possano verificarsi improvvise impennate. Quanto accadde all’inizio del 2022, con lo scoppio della guerra tra Russia ed Ucraina e l’aumento di benzina e diesel ben oltre i 2 euro al litro, ha segnato tutta la categoria dei trasporti, e la speranza è che tutto ciò non si ripeta. Per il gasolio però, potrebbero arrivare tempi molto duri, a causa di una stretta sulle accise.
Secondo quanto emerso in queste settimane, i prezzi di benzina e diesel potrebbero livellarsi molto presto, visto che l’accisa sulla benzina verrà ridotta, mentre quella sul gasolio sarà aumentata. Nelle prossime righe, prendendo spunto dall’analisi pubblicata sul sito web “Motor1.com“, andremo a scoprire quanto potrebbero cambiare i prezzi del rifornimento con le nuove accise, ed il risultato potrebbe essere molto sorprendente.
A breve dovrebbe avvenire il tanto chiacchierato allineamento delle accise di benzina e diesel, e questo andrà a produrre dei sicuri cambiamenti nei prezzi alla pompa. Tuttavia, la manovra è stata rimandata di qualche tempo, anche se secondo i primi calcoli, quando il decreto verrà attuato, non ci saranno enormi differenze rispetto ad oggi. Infatti, si parla di una spesa superiore o inferiore di circa 3,5 euro su un pieno, sia di benzina che di gasolio. Dunque, non stiamo parlando di differenze colossali.
Secondo i calcoli, il riallineamento potrebbe portare entrambe le accise a 67 centesimi al litro, e nel ricalcolo, va anche inclusa l’IVA. Il sito web sopracitato ha usato un esempio pratico, prendendo in esame il caso di uno dei SUV più venduti, ovvero la Volkswagen T-Roc. In base al tipo di alimentazione ed al rifornimento (self-service o servito), un pieno costa una cifra che è compresa tra gli 83 ed i 96 euro, e la variazione con le nuove accise non sarà così eccessiva.
In base ai nuovi calcoli, con la T-Roc chi ha la versione a benzina risparmierà d’ora in avanti 3,4 euro, mentre chi la possiede a gasolio pagherà 3,4 euro in più. Dunque, se la stretta dovesse essere confermata con questi parametri, la differenza sarà minima, e non ci saranno paragoni con gli aumenti devastanti che vivemmo due anni e mezzo fa.
Sono sempre meno i brand che mettono a disposizione tanti tipi diversi di motori termici,…
Oggi vi parleremo di una dimenticata casa motociclistica italiana, la Motori Minarelli. Ecco che fine…
Il brand KIA ha scelto una rivoluzione totale. Le auto hanno raggiunto un’autonomia spettacolare con…
Il sette volte iridato, Lewis Hamilton, debutterà a 40 anni sulla Ferrari. In fan sono…
Marc Marquez è pronto per il suo primo anno con il team ufficiale Ducati, ma…
Se sei single e vuoi tentare di fare colpo, ci sono alcune vetture che fanno…