Per KIA c’è una pessima notizia per uno dei suoi SUV più importanti. Si tratta di un problema grave che ha costretto il brand coreano a correre ai ripari.
Tutti i più grandi costruttori al mondo stanno riscontrando pesanti problemi con una serie di modelli ibridi ed elettrici di ultima generazione. Il progresso tecnologico fa sempre più rima con regresso. Kia America ora ha identificato un problema che riguarda ben 14.163 unità prodotte di recente.
Il modello in questione è il SUV EV9 2024-2025. La EV9 è stata svelata per la prima volta, sotto forma di concept, al Los Angeles Auto Show del 2021, con tre file di sedili. Il prototipo aveva un abitacolo che poteva trasformarsi in una sala riunioni. La EV9 offre due opzioni di batteria: una da 76 kWh o una batteria da 100 kWh. L’autonomia reale è stimata in circa 400 km per la batteria più piccola e 500 km per la batteria più grande. Motori avanzatissimi ma delicati.
La EV9 definitiva è stata presentata ufficialmente il 14 marzo 2023, vantando un design simile al concept e dai sedili della seconda fila che ruotano di 180 gradi. E’ il primo modello della storia della KIA a vantare la Connected Car Navigation Cockpit (CCNC) con un Triple Panorama Display che ospita il quadro strumenti digitale da 12,3″, un touchscreen da 5,3″ per i controlli HVAC e un sistema di infotainment touchscreen da 12,3″. Sulla EV9 c’è una porta CCS (Combined Charging System) sul lato destro del veicolo, che consente una ricarica ultraveloce fino a 210 kW compatibile con infrastrutture sia da 400 V che da 800 V.
Il richiamo di 14.163 unità del SUV elettrico è dovuto ad un aggiornamento software over-the-air errato che Kia America ha interrotto il 2 settembre 2024. Secondo i documenti depositati presso la National Highway Traffic Safety Administration, un singolo modello 2025 con l’aggiornamento sospetto è già in strada. Il danno d’immagine rimane notevole. Il 25 settembre scorso la Kia Corporation della Corea del Sud ha informato del software corrotto, consigliando a Kia America di indagare ulteriormente.
Le EV9 interessate sono state prodotte nel periodo compreso tra il 25 settembre 2023 e il 27 maggio 2024. Il modello sospetto già commercializzato è stato assemblato il 6 agosto 2024. I proprietari saranno informati di tale richiamo a partire dal 31 ottobre. Ci sarà un aggiornamento over-the-air per arginare l’avaria. Si tratta di una vettura costosa ma che forse non era ancora pronta al grande debutto.
Cambiare una lampadina dell’auto può sembrare un lavoro complesso, ma con le giuste istruzioni può…
La Dakar 2025 è ormai ai blocchi di partenza, ed oggi vi parleremo della storia…
La Ferrari ha chiuso a soli 14 punti dalla McLaren nella lotta al titolo costruttori,…
L’inverno porta con sé sfide particolari per chi guida un’auto elettrica, soprattutto a causa delle…
Oggi torneremo indietro nel tempo per parlarvi di quella che è considerata la FIAT più…
Il nuovo Codice della Strada ha creato tantissime polemiche. Vi sono delle disposizioni che hanno…