KIA%2C+allarme+rosso+per+il+modello+di+punta%3A+c%E2%80%99%C3%A8+un+problema+inaspettato%2C+costretti+al+richiamo
quattromaniait
/2024/10/19/kia-allarme-rosso-per-il-modello-di-punta-ce-un-problema-inaspettato-costretti-al-richiamo/amp/
Auto

KIA, allarme rosso per il modello di punta: c’è un problema inaspettato, costretti al richiamo

Per KIA c’è una pessima notizia per uno dei suoi SUV più importanti. Si tratta di un problema grave che ha costretto il brand coreano a correre ai ripari.

Tutti i più grandi costruttori al mondo stanno riscontrando pesanti problemi con una serie di modelli ibridi ed elettrici di ultima generazione. Il progresso tecnologico fa sempre più rima con regresso. Kia America ora ha identificato un problema che riguarda ben 14.163 unità prodotte di recente.

KIA – Quattromania.it

Il modello in questione è il SUV EV9 2024-2025. La EV9 è stata svelata per la prima volta, sotto forma di concept, al Los Angeles Auto Show del 2021, con tre file di sedili. Il prototipo aveva un abitacolo che poteva trasformarsi in una sala riunioni. La EV9 offre due opzioni di batteria: una da 76 kWh o una batteria da 100 kWh. L’autonomia reale è stimata in circa 400 km per la batteria più piccola e 500 km per la batteria più grande. Motori avanzatissimi ma delicati.

La EV9 definitiva è stata presentata ufficialmente il 14 marzo 2023, vantando un design simile al concept e dai sedili della seconda fila che ruotano di 180 gradi. E’ il primo modello della storia della KIA a vantare la Connected Car Navigation Cockpit (CCNC) con un Triple Panorama Display che ospita il quadro strumenti digitale da 12,3″, un touchscreen da 5,3″ per i controlli HVAC e un sistema di infotainment touchscreen da 12,3″. Sulla EV9 c’è una porta CCS (Combined Charging System) sul lato destro del veicolo, che consente una ricarica ultraveloce fino a 210 kW compatibile con infrastrutture sia da 400 V che da 800 V.

KIA, problemi in vista

Il richiamo di 14.163 unità del SUV elettrico è dovuto ad un aggiornamento software over-the-air errato che Kia America ha interrotto il 2 settembre 2024. Secondo i documenti depositati presso la National Highway Traffic Safety Administration, un singolo modello 2025 con l’aggiornamento sospetto è già in strada. Il danno d’immagine rimane notevole. Il 25 settembre scorso la Kia Corporation della Corea del Sud ha informato del software corrotto, consigliando a Kia America di indagare ulteriormente.

Kia costretta a correre ai ripari con il richiamo della EV9 (Media Press) Quattromania.it

Le EV9 interessate sono state prodotte nel periodo compreso tra il 25 settembre 2023 e il 27 maggio 2024. Il modello sospetto già commercializzato è stato assemblato il 6 agosto 2024. I proprietari saranno informati di tale richiamo a partire dal 31 ottobre. Ci sarà un aggiornamento over-the-air per arginare l’avaria. Si tratta di una vettura costosa ma che forse non era ancora pronta al grande debutto.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Perché evitare l’acquisto di auto diesel? Pro e contro di una tecnologia demonizzata

Dopo lo scandolo del dieselgate, causato dai dati alterati sulle emissioni delle VW, i motori…

19 minuti ago

Ferrari umiliata in una drag race da una berlina elettrica: confronto impietoso (VIDEO)

Nell’immaginario collettivo nostrano la Ferrari è il punto di riferimento assoluto in termini di potenza…

2 ore ago

Auto elettrica, scatta un altro problema in Europa: cosa spaventa ora tutti gli automobilisti

Per una ampia diffusione di auto alla spina in Europa ci sarebbe bisogno di una…

4 ore ago

Toyota, calvario per alcuni modelli: scatta il secondo richiamo in pochissimo tempo

La Toyota, solitamente nota per la grande affidabilità dei propri veicoli, deve fare i conti…

6 ore ago

Alfa Romeo, spunta già la versione crossover? Sembra un incrocio tra la Stelvio e la Tonale (VIDEO)

L'Alfa Romeo Giulia non avrà nulla a che fare con la vecchia generazione a berlina,…

7 ore ago

Quali sono gli svantaggi di un’auto a GPL? Ecco cosa devi sapere prima di comprarne una

Le auto a GPL sono molto gettonate al giorno d'oggi, ma non è certo tutto…

9 ore ago