Alfa+Romeo+torna+sui+suoi+passi+e+fa+fuori+l%26%238217%3Belettrico%3F+C%26%238217%3B%C3%A8+l%26%238217%3Bidea+per+un+motore+mostruoso
quattromaniait
/2024/10/19/alfa-romeo-torna-sui-suoi-passi-e-fa-fuori-lelettrico-ce-lidea-per-un-motore-mostruoso/amp/
Auto

Alfa Romeo torna sui suoi passi e fa fuori l’elettrico? C’è l’idea per un motore mostruoso

I vertici dell’Alfa Romeo, sotto la spinta progressista green del Gruppo Stellantis, avevano annunciato una gamma full electric entro pochi anni. Il dietrofront è di quelli che fa riflettere.

Uno dopo l’altro, tutti i più importanti costruttori di automobili in Europa stanno innestando la retromarcia sull’elettrico. Il motivo lo si può riscontrare nei numeri di vendita che sono più che pietosi nel Vecchio Continente. Fatta eccezione per qualche realtà ricca del Nord Europa, le EV non hanno avuto alcun impatto negli antiquati parchi auto circolanti.

La strategia dell’Alfa Romeo (Ansa) Quattromania.it

Paesi come l’Italia, la Spagna, il Portogallo, la Grecia non si adegueranno mai completamente all’idea di una transizione alla spina. Brand come Alfa Romeo che hanno sempre costruito la loro fama sulla sportività termica senza compromessi avevano creduto, seriamente, che l’elettrico fosse sul punto di scalzare il dominio dei motori a combustione interna. Stellantis, tre anni fa, aveva annunciato che Alfa Romeo sarebbe passata al full electric nelle regioni dell’Europa allargata, del Nord America e della Cina entro il 2027.

Il CEO uscente di Alfa Jean-Philippe Imparato ha ammesso che la strategia green non è più praticabile. Sarebbe un suicidio commerciale, dopotutto. Al Salone dell’automobile di Parigi, il manager del brand del Biscione ha lasciato intendere che i motori termici probabilmente rimarranno in circolazione più a lungo di quanto inizialmente previsto. La dead line europea del 2035 non rappresenta più una reale preoccupazione per i puristi. La strada per il raggiungimento degli obiettivi sulle basse emissione di Co2 sarà percorribile in altri modi.

Cambia la strategia dell’Alfa Romeo

Imparato ha affermato ad Auto Express che Santo Ficili, il futuro CEO di Alfa Romeo, “ha la flessibilità” per adottare una gamma di propulsori più versatile per la nuova Stelvio e Giulia. I SUV alla spina non hanno avuto un impatto commerciale importante, vedasi anche i risultati della concorrenza, e quindi si punterà ancora su motorizzazioni termiche. Ciò risulterà possibile grazie alla piattaforma STLA Large, che ha già sostenuto il lancio della nuova Dodge Charger.

Cambia la strategia dell’Alfa Romeo (Ansa) Quattromania.it

Si tratta, secondo i tecnici del Biscione, di una piattaforma “BEV-native” ma che può ospitare motori a benzina. Oltre a Dodge e Alfa Romeo, anche Chrysler e Maserati stanno producendo nuove auto su queste basi. Nella Charger, ad esempio, c’è un biturbo, 3,0 litri inline-six con 420 e 550 cavalli di potenza. La Stelvio di nuova generazione arriverà ufficialmente l’anno prossimo, con la nuovissima Giulia confermata per il 2026. Per la felicità dei puristi monteranno potenti ICE.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Tesla messa all’angolo, il nuovo SUV elettrico compatto grande come una Panda

L’Automotive sta diventando sempre più futuristico con modelli innovativi. Scopriamo un nuovo pick-up 100% elettrico…

20 ore ago

Ford, colpo a sorpresa in Europa: prova il rilancio con una mossa inaspettata

La Ford corre ai ripari della sua filiale teutonica con una maxi iniezione di capitali…

1 giorno ago

FIAT, aumenta ancora il prezzo della Panda: tutta colpa di Trump? Svelati i motivi

I dazi imposti dal neo eletto Presidente degli Stati Uniti stanno costringendo tutti i costruttori…

2 giorni ago

Mitsubishi mette nei guai un altro colosso dell’auto: rottura della storica partnership

La Casa giapponese ha deciso di mettersi in proprio e costruire il suo nuovo SUV…

2 giorni ago

KIA si prende gioco della Tesla: che frecciatina a Elon Musk (FOTO)

La Tesla sta attraversando una fase piuttosto complessa e i competitor ne stanno approfittando. Ecco…

2 giorni ago

Stop alle energie rinnovabili, si torna a puntare su petrolio e gas: quale sarà il futuro dell’auto

In una fase dove si fa un gran parlare di ecologia e fonti rinnovabili, un…

2 giorni ago