Addio Telepass, è arrivato il nuovo tipo di pedaggio autostradale: è tutto automatico, come funziona

Il pagamento del pedaggio autostradale non sarà più lo stesso. Il Telepass potrebbe essere sostituito dal nuovo sistema TargaGo.

Il monopolio del Telepass è giunto al termine con la nascita di agguerriti competitor. Il Telepass ha optato per modificare la propria tariffa base, che è cambiata da 1,83 a 3,90 euro al mese, facendo infuriare molti storici clienti che non hanno digerito il rialzo dei costi in un periodo di crisi economica. Oltre a UnipolMove, già attivo da qualche anno e che sta andando forte, c’è anche il sistema di MooneyGo.

Addio Telepass, è arrivato il nuovo tipo di pedaggio autostradale: è tutto automatico, come funziona
Telepass (ANSA) – Quattromania.it

Il pagamento al casello prevederà un approccio innovativo con una soluzione che farà dormire sogni tranquilli agli automobilisti. La riscossione automatica del pedaggio autostradale, lanciato in Italia dal 1989, dalla Società Autostrade Concessioni e Costruzioni S.p.A. in vista dei Mondiali del 1990 fu una rivoluzione. Per tutti coloro che hanno sclerato per decenni nelle file al casello è arrivata una soluzione pratica e veloce. A breve potrebbe aprirsi una nuova era che pensionerà il Telepass.

Telepass, novità per i pedaggi

Il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ha dichiarato che un importante passo in avanti arriverà con il sistema TargaGo. Si tratta di una sperimentazione tecnologica che consentirà di pagare i pedaggi ai caselli con la sola lettura della targa, associata ad un conto bancario. Tali test erano già iniziati nel 2015 e in un tratto di tangenziale di Napoli la sperimentazione era arrivata ad una fase Beta. I feedback saranno stati positivi se l’intenzione ora è quella di allargare la soluzione a tutto il Paese. Dovrebbero esserci meno multe e problemi.

Telepass, novità per i pedaggi
Cambia tutto per il Telepass (Ansa) Quattromania.it

In occasione di un’interrogazione parlamentare il ministro Salvini ha dichiarato: “II Mit ha accolto favorevolmente l’iniziativa di sperimentare questo nuovo sistema automatico di pagamento del pedaggio per i possibili vantaggi che l’utenza potrebbe ricavarne“. Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporto poi ha aggiunto: “Il sistema funziona con l’identificazione della targa nel rispetto della privacy del cliente al passaggio della vettura nelle corsie gialle del casello. Non c’è bisogno della sosta per il pagamento“.

Il piano prevede un’evoluzione tecnologica totale come ai tempi avvenne con il Telepass. Il sistema potrebbe essere più rapido e automatizzato. Non vi sarebbero più problemi legati alla ricezione del segnale da parte del dispositivo mobile che riceviamo in auto. Basterà transitare sotto la zona preposta e tutte le telecamere si occuperanno della lettura delle targhe e dell’invio della fattura di pagamento sul conto corrente collegato.

Gestione cookie