Renault sfida la Fiat Panda con una nuova citycar elettrica: sarà la più economica di tutte e in quanto a stile è uno spettacolo

Il lancio della Renault Twingo di nuova concezione è sempre più vicino, e l’ultimo concept ci regala maggiori dettagli. Andiamo a scoprirli.

La Renault sta spingendo e non poco nella produzione di auto elettriche a basso costo, e l’obiettivo è quello di introdurla sul mercato il prima possibile. Nel 2026 arriverà la nuova Twingo, il cui concept è stato svelato al Salone di Parigi, in corso proprio in questi giorni nella capitale francese. La vettura in questione potrebbe essere una seria sfidante delle FIAT Panda e Grande Panda in Italia, ma anche di tutte le alternative a batteria sul mercato europea.

Renault sfida la Panda
Renault logo (ANSA) – Quattromania.it

La Twingo è un modello storico per la casa della Losanga, e si è scelto di celebrare il passato riutilizzando questo nome per un modello elettrico, come già accaduto con la 5 e come avverrà con la 4 nel 2025. A questo punto, andiamo a scoprire quelle che saranno le caratteristiche della nuova Renault Twingo, che punta a rivoluzionare il mondo delle citycar ad emissioni zero con un prezzo molto vantaggioso.

Renault, tutti i particolari sulla nuova Twingo

Le linee del concept che anticipa la Renault Twingo ricordano le sue antenate, ha una lunghezza di 3,73 metri, larga 1,73 ed alta 1,47 metri, mentre è il passo è pari a 2,49 metri, il che è a dir poco notevole considerando la lunghezza molto contenuta. Un passo di questo tipo garantisce anche una buona abitabilità a bordo, non proprio scontata quando si tratta di citycar. Molto curioso il frontale, con dei fari a semicerchio ed il parabrezza che prosegue il cofano, che è di lunghezza molto ridotta.

Renault Twingo tutti i dettagli
Renault Twingo in mostra (Renault) – Quattromania.it

Il profilo ha le proporzioni da monovolume, mentre il posteriore non ha particolari legami con la vecchia Twingo. Sul portellone non c’è il classico logo della Renault ma una scritta Twingo, con un lunotto che è incorniciato di nero. I fanali posteriori riprendono la linea dei fari. La piattaforma dovrebbe essere la stessa AmpR Small della 5 e della 4, anche se ancora non ci sono conferme ufficiali, ma solo indiscrezioni.

Il motore sarà anteriore, ma non ci sono dettagli particolari su potenza, autonomia e batteria, mentre il prezzo dovrebbe essere il suo forte. La nuova Twingo dovrebbe costare attorno ai 20.000 euro, un netto passo in avanti rispetto alla 5 che è oltre i 30.000 euro se si escludono gli incentivi e le promozioni. Prossimamente avremo aggiornamenti su uno dei modelli più attesi in questo momento storico.

Gestione cookie