L’Audi ha tolto i veli alla nuova A5, disponibile sia come berlina che come station wagon. Ecco i segreti di una delle auto più attese.
Dopo la bellezza di 30 anni di successi e bei ricordi, l’Audi A4 saluta la compagnia e cede il passo alla A5, che ora sarà sia berlina che station wagon. Per chi non lo ricordasse, le auto con numeri pari prodotte dalla casa di Ingolstadt saranno ora solamente elettriche, mentre quelle dispari avranno motori termici ed anche ibridi. Dunque, la nuova A5 non è altro che l’evoluzione dell’A4, e va ad assumere una denominazione differente.
Non esisterà più la A5 in versione Coupé, né tantomeno la Sportback. Sia la berlina che la Avant vanno a crescere di 67 millimetri in lunghezza, con un passo allungato di 80 mm per un totale di 2,9 metri. I fari anteriori restano di aspetto classico, ma come potete notare, la nuova Audi A5 introduce notevoli cambiamenti al posteriore. La firma luminosa attraversa tutta la coda, ed è anche OLED negli allestimenti più importanti e costosi. Le maniglie sono a filo con le portiere, a caccia della massima efficienza aerodinamica. I cerchi in lega sono tutti nuovi, compresi tra 17″ e 20″, con un design che è globalmente più cattivo rispetto al passato.
Per quanto riguarda l’abitacolo, le nuove Audi A5 mettono a disposizione ogni tipo di comfort. Il display curvo è OLED con strumentazione digitale da 11,9″ ed infotainment da 14,5″, senza dimenticare il display per il passeggero da 10,9″. Sul fronte dei materiali il passo in avanti è evidente, così come le dotazioni, che sono quasi tutte di serie. Debutta la regolazione elettrica del volante, così come il tetto in vetro con oscuramento elettrico. Arriva anche un sistem audio Bang&Olufsen 3D, con tanto di altoparlanti situati nel poggiatesta dei sedili anteriori.
Andando a scoprire i motori, va a debuttare la nuova piattaforma ibrida MHEV Plus, che durante i parcheggi si muove solamente in elettrico, pur essendo un Mild Hybrid. Passando all’analisi dei motori, nuovo il 2.0 TFSI da 204 cavalli, mentre viene confermato il 2.0 TDI da 204 cavalli. Debutta anche il 3.0 V6 TFSI da 367 cavalli nella splendida S5, ed in queste unità, il sistema ibrido è gestito da una batteria LFP da 48 Volt da 1,8 kWh.
In generale, tutti i motori a benzina sono del tutto nuovi, con un turbocompressore a geometria variabile ed un processo di combustione migliorato. L’Audi non ha svelato i prezzi per il mercato italiano, ma sappiamo che in Germania si parte da 45.200 euro, per la versione berlina 2.0 a benzina da 150 cavalli. Presto avremo maggiori dei dettagli sui modelli.
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