Tra+pochi+giorni+debutta+la+%26%238220%3Bnuova%26%238221%3B+patente%3A+ecco+come+sar%C3%A0+e+cosa+cambier%C3%A0+per+tutti
quattromaniait
/2024/10/17/tra-pochi-giorni-debutta-la-nuova-patente-ecco-come-sara-e-cosa-cambiera-per-tutti/amp/
Notizie

Tra pochi giorni debutta la “nuova” patente: ecco come sarà e cosa cambierà per tutti

Dobbiamo prepararci a dire addio alla patente che tutti conosciamo oggi, visto che tra pochi giorni farà il proprio esordio una grande novità.

La tecnologia fa passi da gigante e sta rendendo digitale tutto ciò che, una volta, era cartaceo, e ciò riguarda anche i nostri documenti. Ed infatti, mancano ormai pochi giorni al debutto ufficiale della patente digitale, che sarà a breve disponibile sull’app IO, che abbiamo imparato a conoscere durante la pandemia di Covid-19.

Patente – Quattromania.it

Tramite la suddetta novità, non dovremo mai più preoccuparci di eventuali dimenticanze dei nostri documenti più importanti, dal momento che tutto sarà contenuto nei nostri smartphone. La patente digitale segna un’importante svolta da questo punto di vista, ed a breve sarà disponibile per tutti. Andiamo a scoprire tutti i dettagli su questa grande novità.

Patente, tutto pronto per l’esordio di quella digitale

Ormai manca meno di una settimana, e poi saremo di fronte ad una vera e propria svolta. Il 23 di ottobre del 2024 debutterà sull’app IO la patente digitale, e quel giorno, l’IT-Wallet farà il proprio esordio nell’applicazione appena citata. In sostanza, la fase di test che era iniziata nel mese di luglio giungerà alla propria conclusione, anche se l’introduzione del nuovo documento di guida digitale sarà ancora una volta graduale.

Patente digitale in mostra – Quattromania.it

Infatti, da mercoledì prossimo sarà a disposizione di circa 50 mila italiani, una percentuale ancora molto ridotta di cittadini, ma presto il sistema farà un ulteriore passo in avanti. Il 6 di novembre arriverà a raggiungere 250.000 cittadini, sino al milione che verrà toccato mercoledì 20 novembre. Poco dopo, la patente digitale sarà disponibile per tutti, e manca circa un mese e mezzo a quel momento.

La data da segnare in rosso sul calendario è il 4 di dicembre, giorno in cui il documento che abilità alla guida sarà digitale per tutti in Italia, mentre all’estero servirà ancora mostrare la patente di guida nella sua forma cartacea. Ancora da definire il calendario del 2025, anno in cui questa fase andrà comunque a concludersi, visto che si entrerà definitivamente nel sistema di portafoglio digitale italiano IT Wallet.

Dunque, dal prossimo anno si potrà accedere ai servizi digitali della Pubblica amministrazione ed a tutti i nostri documenti sul nostro smartphone, tramite il suddetto portafoglio digitale, e tra di essi, troveremo anche la nostra patente di guida. Il digitale ha ormai avuto la meglio sul cartaceo, ed è solo questione di tempo prima che tutto sia disponibile sui nostri telefonini.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Stellantis già pensa al 2026, nuovi motori in arrivo: saranno elettrici, ma avranno una potenza da paura

Il gruppo Stellantis continua a credere nell'elettrificazione, e per il 2026 è pronta una nuova…

54 minuti ago

Renault Clio, nuova versione in arrivo? Spuntano delle immagini sul web, somiglia a quella di 20 anni fa

La Renault è pronta per lanciare sul mercato la sesta generazione della Clio, uno dei…

2 ore ago

Ferrari non lo farà mai, sarebbe un suicidio: la tecnologia “vietata” per sempre a Maranello

La Ferrari ha già detto di no ad una tecnologia sulla quale in molti stanno…

3 ore ago

Alfa Romeo, la nuova Giulia coupé può essere una piccola Ferrari: è spettacolo allo stato puro (VIDEO)

L'Alfa Romeo si prepara al lancio dei suoi nuovi modelli, e la Giulia che è…

5 ore ago

Ferrari “sabotata” dalla Red Bull? Arriva la nuova regola voluta dagli austriaci che può mettere in ginocchio la Rossa

A Las Vegas fa il proprio esordio una nuova direttiva tecnica, decretata dalla FIA su…

13 ore ago

Un po’ Ferrari Purosangue, un po’ Lamborghini Urus: il nuovo SUV cinese ha un motore dai consumi contenuti e un prezzo che è un affare

La Cina prosegue il suo assalto al mercato europeo ed italiano, con il nuovo SUV…

14 ore ago