La Lamborghini della “Polizia” fa il giro del mondo: vale una fortuna ed ha una potenza inaudita

Nel mondo vi sono auto della Polizia molto speciali. Una supercar Lamborghini è diventata l’auto della Guardia Civile spagnola. Vedere per credere.

Le Lamborghini sono utilizzate anche dalle forze dell’ordine per una serie di requisiti difficili da trovare sul mercato. Si tratta di auto cattivissime e molto veloci che possono consegnare, in tempi record, organi o inseguire dei malviventi. In Italia viene sfruttata anche la Urus per le sue performance irrefrenabili in qualsiasi condizioni, oltre alla mitica Huracan.

La Lamborghini della Guardia Civile
Lamborghini ancora più potente ed aggressiva (Media Press) Quattromania.it

La società Radikal World ha annunciato il 12 ottobre scorso di aver preso in consegna una Lamborghini molto speciale. Si tratta della versione Sterrato che non teme i percorsi più ostici. Il nome Huracan richiama la divinità Maya del fuoco, del vento e della tempesta. La Sterrato, rispetto alla versione Evo, vanta un sistema perfezionato di Lamborghini con dinamica veicolo integrata, con calibrazioni specifiche per Strada e Sport.

Lamborghini, una Sterrato per la Guardia Civile

C’è la possibilità di selezionare la modalità Rally creata per le condizioni di bassa aderenza. L’auto è stata sollevata di appena 44 mm rispetto al modello base per avere meno problemi in leggere escursioni off-road con sospensioni modificate. L’ampiezza delle carreggiate anteriore (+30 mm) e posteriore (+34 mm) migliora la tenuta su terreni sconnessi. La Huracan Sterrato è stata anche rinforzata per evitare dei danni. I brancardi, meglio noti con il nome di longheroni sottoporta, sono stati irrobustiti, esattamente come la protezione sottoscocca anteriore in alluminio, il diffusore posteriore e i passaruota.

Lamborghini, una Sterrato per la Guardia Civile
Lamborghini, design versione Sterrato (Media Press) Quattromania.it

Sotto il cofano c’è un potente V10 di 5.2 litri in versione da 610 cavalli e 560 Nm di coppia, associato al cambio doppia frizione 7 marce e alla trasmissione integrale controllata elettronicamente con differenziale autobloccante meccanico posteriore. La vettura è stata scelta per affrontare fondi sterrati e sabbiosi, ma anche nello scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi su strada fa la sua parte. La Lamborghini Huracan Sterrato arriva alla velocità massima di 260 km/h. Performance di massimo livello a servizio di guardie che sapranno anche guidare al limite.

I dischi carbonceramici sono Brembo. I cerchi da 19 pollici per l’occasione sfoggiano pneumatici Bridgestone Dueler AT002, 235/40 all’anteriore e 285/40 al posteriore. Non manca la tecnologia a bordo e un display con tutte le info che torneranno utili agli agenti della Guardia Civile spagnola. La decorazione della Huracan Sterrato comprende lo stemma della Guardia Civile e la bandiera della Spagna, come osserverete nel video in alto di IG.

Gestione cookie