Dacia monta il nuovo motore “big”: è il più prestazionale di sempre, cavalli a non finire

La Dacia si trasforma e ora arriva un nuovo motore eccezionale che dimostra la grande crescita del marchio rumeno.

Uno dei marchi che è cresciuta maggiormente negli anni è sicuramente la Dacia. La casa rumena infatti ha trovato il modo di progettare una serie di grandi modelli a basso costo, riuscendo così a mettere in crisi tutte le rivali, con auto come la Sandero a costo decisamente contenuto, ma che allo stesso tempo è in grado di superare i 400 cm.

Dacia il suo motore è sempre più sportivo
Dacia diventa ancora più sportiva (quattromania.it)

Inoltre la Dacia sta entrando anche nel motorsport e lo si vede con un eccezionale modello come la Sandrider, nata per il Rally Raid e per diventare dominante nella Dakar. Per un grande evento come questo ha messo sotto contratto due dei più grandi piloti della storia come Al-Attiyah e Loeb, con questi che in Marocco hanno chiuso al primo e al secondo posto.

Dunque anche la Dacia sta cercando di migliorare sensibilmente la potenza del proprio moto, con la casa rumena che sta dando vita a un nuovo grande SUV, ben superiore rispetto alla Duster non solo nelle dimensioni. Si tratta della Bigster, quell’auto che solo fino a poco tempo fa era un concept e che è sempre più vicina a essere lanciata sul mercato, con un nuovo eccezionale propulsore che può fare la storia.

Dacia Bigster: arriva il nuovo motore

La Bigster è pronta ormai a debuttare e sarà possibile mettere le mani anche sulla versione Hybrid 155, con quest’auto che monterà addirittura un propulsore da 1800 di cilindrata. Non era mai successo nella storia della Dacia di poter avere un motore così prestazionale come questo, venendo fornito direttamente da Horse Powertrain, ovvero la divisione francese nata con Geely per la produzione di nuovi motori endotermici.

Dacia Bigster nuovo motore eccezionale
Dacia Bigster (Dacia Press Media – quattromania.it)

Si tratterà di una prima volta assoluta per un’auto del Gruppo Renault che avrà sia la componente termica che quella elettrica interamente progettata da Horse, prodotta interamente a Valladolid, in Spagna. La parte termica sarà da 107 cavalli, mentre quella elettrica sarà di 50 e nel momento in cui andranno a operare in comune si arriverà a 155 cavalli.

Interessante anche lo sviluppo della batteria da 1,4 kWh con queste novità da un punto di vista tecnico che permetteranno di ridurre i consumi del 6%. Grande soddisfazione per Matias Giannini, l‘AD di Horse Powertrain, che spiega come questa Bigster sia una perfetta vetrina per l’azienda. Dacia dunque cambia la propria linea, con una gamma che si fa sempre più ricca.

Gestione cookie