C%26%238217%3B%C3%A8+un+nuovo+motore+che+sfida+le+leggi+della+fisica%3A+alla+base+di+tutto+la+teoria+di+un+illustre+italiano
quattromaniait
/2024/10/17/ce-un-nuovo-motore-che-sfida-le-leggi-della-fisica-alla-base-di-tutto-la-teoria-di-un-illustre-italiano/amp/
Auto

C’è un nuovo motore che sfida le leggi della fisica: alla base di tutto la teoria di un illustre italiano

Le innovazioni sul motore che spinge le nostre auto non si fermano, ma la rivoluzione totale è dietro l’angolo. Ecco in cosa consiste.

Il motore è il cuore di un’auto, e possiamo considerarlo l’elemento più importante, quello che dà vita al movimento dei veicoli. Al giorno d’oggi, ne sono disponibili di tantissimi tipi, con quello a benzina che continua ad essere il più utilizzato, senza dimenticare l’alternativa a gasolio. Tuttavia, per combattere l’inquinamento è stato approfondito lo studio e l’utilizzo dell’ibrido, ed anche dell’elettrico, che però non sta dando i risultati sperati in termini di vendite.

Motore cambia tutto – Quattromania.it

Nella giornata di oggi, vi parleremo di un motore che potrebbe rivoluzionare il settore, ben più rispetto a quelli ad emissioni zero, basato su un vecchio sogno degli ingegneri e degli scienziati. L’obiettivo è quello di creare un propulsore che per funzionare non abbia bisogno di un carburante o di energia termica, qualcosa che, sulla carta, appare assolutamente impossibile. Tuttavia, le opzioni non mancano.

Motore, lo studio che può cambiare la storia delle auto

Sulla rivista scientifica “Physic World“, si è parlato di un tema da sempre caro agli ingegneri, ma che fin qui ha trovato una scarsa applicazione. Si parla infatti di un motore quantistico per un’auto o altri mezzi, basandosi sulle teorie di Enrico Fermi e Jagadish Chandra Bose. Infatti, si dice che l’equilibrio dei corpi è basato su delle particelle subatomiche, che in ambito scientifico, derivando dai nomi dei due esperti, vengono chiamate fermioni e bosioni.

Motore auto in mostra – Quattromania.it

L’0biettivo, per farvela breve, è di realizzare un motore che non abbia bisogno di un combustibile o di energia termica, ma che sfrutti queste particelle in modo da poter generare movimento in tal maniera. Il fisico Arthur Wildera si è chiesto se la produzione di un motore di questo tipo sia possibile o meno, ed è stato lo specialista dell’Università di Kaiserslautern a dire la sua su questo argomento, analizzandolo nei dettagli.

Ecco le sue parole: “Quando ero uno studente, mi venne detto che realizzare un motore del genere sarebbe stato impossibile, dal momento che i gas a base di Bosoni e Fermioni hanno una differenza energetica notevole. Tuttavia, nel corso degli anni Duemila, gli scienziati hanno scoperto che raffreddando i gas si può arrivare a costringere le particelle di Bose e Fermi ad interagire. Ecco all’improvviso uno strumento per cambiare del tutto la fisica quantistica su questo argomento“.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Regina Elisabetta, questa inglese le faceva battere il cuore: è la sua preferita in assoluto

La Regina Elisabetta ha avuto veicoli spettacolari nel corso della sua vita. Ecco l’auto che…

6 minuti ago

Una Tesla causa un incidente di proposito, il motivo però è nobile: la manovra che ha colto tutti di sorpresa (VIDEO)

Il video che vedrete oggi vi lascerà senza parole, dal momento che una Tesla pare…

1 ora ago

Honda, oltre mezzo milione di auto richiamate: il problema è serio, bisogna riconsegnarle

La Honda ha un serio problema che ha portato al richiamo di centinaia di migliaia…

3 ore ago

Dacia monta il nuovo motore “big”: è il più prestazionale di sempre, cavalli a non finire

La Dacia si trasforma e ora arriva un nuovo motore eccezionale che dimostra la grande…

4 ore ago

Il metano non è ancora morto? Spunta un nuovo motore innovativo che lo può far rinascere

Avio ha dichiarato di aver provato un motore M10 con una novità tecnica unica nel…

6 ore ago

Tra pochi giorni debutta la “nuova” patente: ecco come sarà e cosa cambierà per tutti

Dobbiamo prepararci a dire addio alla patente che tutti conosciamo oggi, visto che tra pochi…

7 ore ago