Sul mercato dei quadricicli arriva una grande novità, che ha anche qualche somiglianza con la Panda. Scopriamo tutti i particolari.
Il mercato dell’auto continua ad arricchirsi di nuovi modelli, soprattutto in alcuni specifici segmenti. Uno dei più combattuti è quello delle minicar, note anche come quadricicli, che vengono sfruttate soprattutto nelle grandi città, in modo da arginare il grande traffico. Ebbene, nella giornata di oggi vi parleremo di un nuovo arrivo, quello di un modello che ricorda, almeno nel design, la FIAT Panda, anche se sul mercato se la vedrà più che altro con la Topolino.
Si tratta, nello specifico, della Lojo W300, prodotta da Desner Auto, spinta da un motore elettrico e dalla trazione posteriore. Ottime le dotazioni, anche se il prezzo, come vedrete, è piuttosto elevato considerando che si tratta di un quadriciclo e non di un’automobile a tutti gli effetti. La lunghezza è pari a 3,06 metri, in modo da renderla perfetta nel traffico e nella guidabilità. La batteria è pre-riscaldata al litio, da 17,3 kWh e può essere ricaricata in appena 35 minuti per passare dal 30% all’80% della carica. In ricarica lenta ci vogliono invece 5 ore per avere il massimo dell’autonomia.
La nuovissima Lojo W300 ha comunque dalla sua degli ottimi numeri, come un’autonomia massima di ben 215 km, più elevata rispetto alla media dei quadricicli elettrici in circolazione. La potenza massima è di 41 cavalli, con un picco di coppia pari a 92 Nm. Le sospensioni sono di tipologia McPherson, per quanto riguarda la parte anteriore, e multilink non indipendenti al posteriore.
I freni sono a disco sull’avantreno, a tamburo al posteriore. A disposizione ci sono ben 4 posti, ed anche in questo caso, si tratta di un vantaggio rispetto ai 2 offerti dalla Citroen Ami e dalla FIAT Topolino, e può essere guidata a partire dai 16 anni di età con la patente B1. Troviamo due airbag anteriori, scocca rinforzata e sistemi ABD ed EBD, delle dotazioni notevoli considerando che si parla di un quadriciclo.
Con l’allestimento di serie, sono compresi anche i sensori di parcheggio al posteriore, la retrocamera, la chiusura centralizzata con chiave radiocomandata, fari anteriori LED ed alzacristalli elettrici. Come detto, rispetto alle rivali dirette c’è un prezzo più elevato, visto che il costo d’acquisto parte da 17.500 euro. Tuttavia, grazie ad una potenza ed un’autonomia di alto livello ed a dotazioni da auto compatta, è un’ottima occasione.
Le vetture elettriche hanno trovato una certa ostilità tra gli automobilisti italiani ma, forse, si…
Carlos Sainz, date le performance della Williams, si sta già proiettando ad un passo successivo.…
Il Passaporto è un documento molto importante, ma non tutti sanno quali siano le pratiche…
La FIAT Topolino è una minicar molto apprezzata, ma la casa torinese in passato aveva…
Moto Morini è un marchio in grande spolvero in questi anni, ma non tutti sanno…
I carburanti costano sempre di più a causa delle svariate imposte che gonfiano i prezzi…