Sebbene sia camuffata per bene la nuova vettura cabriolet Mercedes ha messo in mostra tutto il suo dinamismo. Scopriamo le caratteristiche del nuovo bolide AMG.
Quando sulle vetture con lo stemma della Stella a tre punte ci mettono le mani gli specialisti di AMG il risultato è garantito. Il brand di Stoccarda ha deciso di fare un enorme passo indietro sull’elettrificazione della gamma, scansando un fosso in cui potrebbero finire molti marchi che hanno fatto all-in sulle EV. In Mercedes sanno ancora come costruire vetture pepate con un potente V8 sotto al cofano.
Meglio tardi che mai avranno pensato i tedeschi, sempre più avvolti da una nebbia di scetticismo sulla tecnologia elettrica. In Mercedes si sono rinsavisti e hanno proposta una seria variante della 63. Avvistata con un camuffamento minimal al di fuori della Mercedes Zentrale e dal Museo Mercedes-Benz, il veicolo di prova verniciato di nero presenta una capote in tela abbinata e guarnizioni cromate per i finestrini laterali. Il prototipo in fase di test vanta terminali di scarico specifici per la 63.
Solo i paraurti anteriore e posteriore sono ricoperti da una pellicola mimetica, che ci consente di visionare sia i gruppi ottici anteriori che quelli posteriori. Non c’è uno sportello di ricarica, semplicemente, perché il modello non avrà una variante elettrica. Per la felicità dei petrolhead l’unico sportello presente è quello per il carburante che si trova sul parafango posteriore lato passeggero. I primi prototipi della CLE 63 Coupé avevano una predisposizione alla ricarica elettrica con uno sportellino, ma ora sono scomparsi dai radar.
I vertici del brand di Stoccarda hanno dato mandato agli specialisti AMG di lavorare su un tradizionale V8. È assemblato per lo più a mano ad Affalterbach, mentre l’M176 è prodotto per lo più per i veicoli non AMG. Si chiama M178 ed era esclusivo della prima generazione di AMG GT, mentre l’albero motore a piano piatto M178 LS2 è attualmente un lusso dell’Aston Martin Valhalla. Per la CLE 63 si dovrebbe arrivare ad una potenza complessiva di 577 cavalli e 850 Nm di coppia. Date una occhiata al video in basso del canale YouTube Autoevolution.
L’ISG potrebbe supportare il motore a combustione interna a bassi regimi. La trasmissione dovrebbe trattarsi dello SPEEDSHIFT TCT 9G o della versione con frizione a bagno d’olio soprannominata MCT, con una trazione integrale 4MATIC. Nel CLE 53 a 6 cilindri, lo sterzo dell’asse posteriore consente angoli di sterzata massimi rispettivamente di 2,5 gradi e 0,7 gradi. La versione a 6 cilindri ha fatto storcere il naso ai puristi. Ancora top secret il prezzo di questa nuova versione 63 con motore V8.
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