La Lancia si sta rilanciando con novità tecniche interessanti. La nuova Ypsilon ha aperto un nuovo corso stilistico che coinvolgerà anche la Delta.
E’ un momento speciale per la Lancia che, con un nuovo approccio ed una attenzione specifica alla tecnologia elettrica, si sta riproponendo sul mercato. La maggior parte dei marchi del Gruppo Stellantis ha puntato su novità alla spina per rispondere a delle esigenze dettate da scelte europee che stravolgeranno dal 2035 i parchi auto circolanti.
Stellantis ha intenzione di allargare la gamma della Lancia, da anni rimasta con la sola utilitaria Ypsilon. La storia del brand torinese è ricca di successi in svariati segmenti. L’auto che più ha fatto sognare gli appassionati è stata la Delta. La regina dei Rally venne declinata in più versioni per risultare comoda ed impeccabile anche sulle strade di tutti i giorni. Gli appassionati vorrebbero una nuova versione termica, ma in futuro dovrebbe arrivare in salsa elettrica, rispecchiando la strategia nuova del colosso italo-francese che detiene il marchio piemontese. La strategia del lusso in piccole dimensioni si potrebbe coniugare anche con il lancio di una versione pepata della Ypsilon.
Lancia, dettagli sulla nuova Delta
I tecnici della Lancia si stanno concentrando per il rilancio della leggendaria Delta. Non c’è un singolo appassionato di motori che sia rimasto indifferente alla belva torinese. Con le sue linee squadrate la prima serie fu un successo planetario. Nel Gruppo B fece la storia e probabilmente rivivrà con basi comuni ad altre vetture del Gruppo Stellantis, magari in salsa elettrica, rendendo anche all’avanguardia la nuova frontiera stilistica del brand.
La nuova Delta dovrebbe prendere forma sulla piattaforma STLA Medium. Si tratta della pietra angolare della nuova Citroen C5 Aircross, Peugeot e-3008 ed e-5008, Opel Grandland e della prossima Jeep Compass. In futuro arriveranno anche nuove Alfa Romeo e Opel, senza dimenticare le DS. La prossima Delta potrebbe prendere le forme di un crossover elettrico, o forse una fastback alla spina, allontanando il ricordo della mitica prima serie.
Sul web vi sono tantissimi render del nuovo modello. Noi vi proponiamo un filmato del canale YouTube Theottle in cui viene raffigurata un processo CGI, durante il quale la Peugeot 308, nella configurazione GT leggera, si evolve nella nuovissima Lancia Delta. Il frontale e anche la parte posteriore è stata ispirata all’ultima Ypsilon. I doppi fanali posteriori rotondi torneranno di moda? Lo scopriremo nel 2028, anno di lancio della nuova Delta.