Il segmento degli scooter è sempre più combattuto, ed ora arriva la novità firmata Honda che fa paura ai rivali. Ecco tutti i dettagli.
La Honda è da sempre il maggior produttore mondiale di moto e scooter, e per il 2025 è pronta a sferrare l’attacco decisivo. Da pochi giorni è stato svelato lo scooter X-ADV MY 2025, che è stato radicalmente rivisto per il prossimo futuro. Guardandolo dal frontale, emerge immediatamente il doppio faro a LED, che ha una nuovissima firma luminosa con luci DRL che vanno ad integrare, per la prima volta, anche gli indicatori di direzione.
Inoltre, la Honda ha deciso di aggiungere alla dotazione di serie il cruise control, probabilmente per assicurare una maggiore sicurezza ad un minor prezzo. Confermato il cambio a doppia frizione DCT che è stato ulteriormente affinato nel suo finanziamento, con l’obiettivo di gestire in maniera migliore i passaggi alle basse velocità. Debutta anche un nuovo schermo TFT a colori da 5″ con la connettività Honda RoadSync, che colui che è in sella potrà gestire tramite un nuovo blocchetto di comandi di sinistra retroilluminato.
Come anticipato, il nuovissimo Honda X-ADV cambia sul fronte del design più aggressivo, con una nuovissima firma luminosa nei gruppi ottici. Il motore è bicilindrico parallelo che spinge sino a 58,6 cavalli con una coppia massima pari a 69 Nm. Il propulsore è omologato Euro5+, per cui, perfettamente in regola con le stringenti leggi attuali sulle emissioni. Confermato il leggero telaio tubolare in acciaio, che da sempre è molto resistente ed affidabile, ed ora pesa un chilo in meno rispetto al modello del passato.
La forcella è a steli rovesciati da 41 mm, con monoammortizzatori con leveraggio Pro-Link ed il forcellone in alluminio. Fanno parte dell’equipaggiamento i cerchi a raggi tangenziali da 15″ e 17″ con dischi dei freni da 296 mm con pinze ad attacco radiale e quattro pistoncini. Al momento, la Honda non ha ancora reso noti i prezzi di questo modello per il mercato europeo, mentre già sappiamo che le colorazioni a disposizione saranno tre, bianco, nero e grigio. Non mancherà la special edition a doppio colore su una base gialla.
Le vetture elettriche hanno trovato una certa ostilità tra gli automobilisti italiani ma, forse, si…
Carlos Sainz, date le performance della Williams, si sta già proiettando ad un passo successivo.…
Il Passaporto è un documento molto importante, ma non tutti sanno quali siano le pratiche…
La FIAT Topolino è una minicar molto apprezzata, ma la casa torinese in passato aveva…
Moto Morini è un marchio in grande spolvero in questi anni, ma non tutti sanno…
I carburanti costano sempre di più a causa delle svariate imposte che gonfiano i prezzi…