EICMA 2024, spunta già il primo scooter Honda: l’X-ADV è super aggressivo

Il segmento degli scooter è sempre più combattuto, ed ora arriva la novità firmata Honda che fa paura ai rivali. Ecco tutti i dettagli.

La Honda è da sempre il maggior produttore mondiale di moto e scooter, e per il 2025 è pronta a sferrare l’attacco decisivo. Da pochi giorni è stato svelato lo scooter X-ADV MY 2025, che è stato radicalmente rivisto per il prossimo futuro. Guardandolo dal frontale, emerge immediatamente il doppio faro a LED, che ha una nuovissima firma luminosa con luci DRL che vanno ad integrare, per la prima volta, anche gli indicatori di direzione.

Honda nuovo scooter
Honda ecco la novità – Quattromania.it

Inoltre, la Honda ha deciso di aggiungere alla dotazione di serie il cruise control, probabilmente per assicurare una maggiore sicurezza ad un minor prezzo. Confermato il cambio a doppia frizione DCT che è stato ulteriormente affinato nel suo finanziamento, con l’obiettivo di gestire in maniera migliore i passaggi alle basse velocità. Debutta anche un nuovo schermo TFT a colori da 5″ con la connettività Honda RoadSync, che colui che è in sella potrà gestire tramite un nuovo blocchetto di comandi di sinistra retroilluminato.

Honda, tutti i dettagli sul nuovissimo X-ADV 2025

Come anticipato, il nuovissimo Honda X-ADV cambia sul fronte del design più aggressivo, con una nuovissima firma luminosa nei gruppi ottici. Il motore è bicilindrico parallelo che spinge sino a 58,6 cavalli con una coppia massima pari a 69 Nm. Il propulsore è omologato Euro5+, per cui, perfettamente in regola con le stringenti leggi attuali sulle emissioni. Confermato il leggero telaio tubolare in acciaio, che da sempre è molto resistente ed affidabile, ed ora pesa un chilo in meno rispetto al modello del passato.

Honda X-ADV prezzi e dettagli
Honda X-ADV in mostra (Honda) – Quattromania.it

La forcella è a steli rovesciati da 41 mm, con monoammortizzatori con leveraggio Pro-Link ed il forcellone in alluminio. Fanno parte dell’equipaggiamento i cerchi a raggi tangenziali da 15″ e 17″ con dischi dei freni da 296 mm con pinze ad attacco radiale e quattro pistoncini. Al momento, la Honda non ha ancora reso noti i prezzi di questo modello per il mercato europeo, mentre già sappiamo che le colorazioni a disposizione saranno tre, bianco, nero e grigio. Non mancherà la special edition a doppio colore su una base gialla.

Gestione cookie