Citroen+C3+e+Grande+Panda+ora+tremano%3A+dall%26%238217%3BEuropa+un+nuovo+B-SUV+con+un+motore+potentissimo%2C+ha+un+nome+iconico
quattromaniait
/2024/10/16/citroen-c3-e-grande-panda-ora-tremano-dalleuropa-un-nuovo-b-suv-con-un-motore-potentissimo-ha-un-nome-iconico/amp/
Auto

Citroen C3 e Grande Panda ora tremano: dall’Europa un nuovo B-SUV con un motore potentissimo, ha un nome iconico

La Renault è tornata a fare la voce grossa sul mercato con una serie di modelli storici reinterpretati in chiave moderna. Ora è il turno della nuova 4.

C’è stata un’epoca in cui le auto francesi, Citroen e Renault in primis, erano amatissime alle nostre latitudini. L’animo transalpino era incarnato in auto fantasiose, spaziose e molto affidabili. Quell’epoca potrebbe tornare in una veste tutta nuova, cavalcando l’onda delle auto elettriche. La Renault svelò due anni fa una concept car chiamata 4ever Trophy, una versione crossover della rinata Renault 5.

Renault 4 (Media Press Renault) – Quattromania.it

La berlina a due volumi è stata impreziosita da sospensioni rialzate e rivestimenti in plastica extra per una concezione più urban SUV. Il passo in avanti è notevole con la Renault 4 E-Tech che ha un aspetto più da crossover, rispecchiando lo stile della prima serie. Per riaccendere l’animo sopito dei fan i tecnici hanno deciso di lanciare una interpretazione moderna del classico gruppo ottico della R4 originale.

Nella zona posteriore vi sono fanali divisi in tre parti a forma di pillola. Il portellone posteriore del primo modello si estendeva fino in fondo per una maggiore praticità e, per facilitare il sollevamento del carico. La nuova 4 presenta un portellone comodo per il carico e scarico con una apertura a soli 61 centimetri da terra. E’ a metà tra una Captur e una Clio, offrendo spazio e comfort. La nuova vettura presentata dalla Renault vanta cerchi da 18 pollici e sospensioni indipendenti multi-link sia sull’asse anteriore che su quello posteriore.

Renault 4, l’importanza del passato

Creata sulla stessa piattaforma AmpR Small della R5, la vettura francese rialzata offre un motore da 121 CV (90 kW) e 166 lb-ft (225 Nm) insieme a un motore più potente con 148 CV (110 kW) e 181 lb-ft (245 Nm). La nuova Renault 4 E-Tech impiegherà meno di otto secondi e mezzo per scattare da 0 a 100 km/h. Sono disponibili anche due dimensioni di batteria: 40 kWh e 52 kWh. Renault stima un’autonomia massima di 400 chilometri con il pacco batteria più grande.

La nuova Renault 4 (Media Press) Quattormania.it

Il pacco più piccolo offre più di 300 km di autonomia sullo stesso ciclo WLTP. Una volta scarica, la batteria può essere ricaricata con la ricarica DC fino a 100 kW. In questo caso, ci vorrà mezz’ora per passare dal 15% all’80%. Sarà disponibile anche la ricarica bidirezionale a 11 kW per trasformare la R4 in una fonte di energia. Il peso è di 1.410 kg di base per la versione più leggera. Al Salone di Parigi ha avuto tutti gli occhi puntati. La nuova Renault 4 conquisterà l’Europa come la sua progenitrice? Lo scopriremo nei prossimi mesi.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Auto elettrica, scatta un altro problema in Europa: cosa spaventa ora tutti gli automobilisti

Per una ampia diffusione di auto alla spina in Europa ci sarebbe bisogno di una…

20 secondi ago

Toyota, calvario per alcuni modelli: scatta il secondo richiamo in pochissimo tempo

La Toyota, solitamente nota per la grande affidabilità dei propri veicoli, deve fare i conti…

2 ore ago

Alfa Romeo, spunta già la versione crossover? Sembra un incrocio tra la Stelvio e la Tonale (VIDEO)

L'Alfa Romeo Giulia non avrà nulla a che fare con la vecchia generazione a berlina,…

3 ore ago

Quali sono gli svantaggi di un’auto a GPL? Ecco cosa devi sapere prima di comprarne una

Le auto a GPL sono molto gettonate al giorno d'oggi, ma non è certo tutto…

5 ore ago

La Lamborghini meno Lamborghini di sempre che salvò il marchio: sotto il cofano c’era un motore mostruoso

La Lamborghini è oggi in gran forma, ma in passato ha vissuto dei momenti terribili.…

6 ore ago

La FIAT Grande Panda è già stata plagiata: la copia low cost sino-americana

Nemmeno il tempo di arrivare in strada che la FIAT Grande Panda è stata replicata…

7 ore ago