La Casa di Arese ha portato un aggiornamento sul SUV Tonale che ha meravigliato i puristi. Si tratta di una innovazione che collide con il DNA sportivo del brand.
Vi sono scelte che fanno discutere gli appassionati con il pallino della sportività. L’Alfa Romeo ha sempre puntato a soluzioni tecniche che esaltassero il piacere di guida. La nascita di Sport Utility Vehicle nella gamma ha già fatto storcere il naso a numerosi puristi che erano abituati a guidare vetture compatte di piccole dimensioni.
L’Alfa Romeo Tonale ha celebrato, di recente, i due anni di vita. Il SUV ha permesso di risollevare i conti di un brand che era entrato in una spirale negativa. Al Salone di Parigi si è esposta con un look aggiornato, specialmente nell’abitacolo. L’Alfa Romeo Tonale MY25 vanta un tunnel centrale ridisegnato, il quadro strumenti digitale aggiornato e un nuovo selettore rotativo del cambio automatico.
Gli interni della versione MY25 sono, decisamente, più curati rispetto al modello precedente. Il tunnel è stato ridisegnato per integrare il nuovo selettore rotativo del cambio automatico (a 6 o 7 marce a seconda della motorizzazione). Non c’è più spazio per la tradizionale leva del cambio verticale, mentre sono rimasti identici i vani portaoggetti, i porta bicchieri e gli attacchi per la ricarica dello smartphone. Lo schermo della strumentazione digitale consente una migliore visibilità per le informazioni relative all’indicatore di livello carburante, batteria e orologio. Lo schermo è sempre alloggiato nel classico supporto a “canocchiale” di Alfa Romeo.
La Tonale 2025 ha confermato la maggioranza dei motori, tra cui il 1.6 turbodiesel da 130 CV, il 1.5 mild hybrid da 160 CV e il 1.3 plug-in hybrid Q4 da 280 CV. Manca la versione 1.5 mild hybrid da 130 CV. Per il resto la casa di Arese sembra aver nettamente puntato sui modelli a ruote alte, come confermato dalle scelte successive. La Tonale è rimasta fedele, sul piano estetico, alla versione precedente. Gli allestimenti, inoltre, sono sempre Sprint e Veloce con un inizio della commercializzazione della Tonale MY25 previsto per novembre 2024 a prezzi simili a quelli attuali.
La Tonale costa a partire da 39.800 euro per la versione 1.6 turbodiesel 130 CV Sprint e arriva ai 57.700 euro della 1.3 plug-in hybrid 280 CV Veloce. Quest’ultima è la variante più pepata e fa ancora salire un brivido lungo la schiena agli amanti del Biscione. La scelta di dire addio alla leva verticale del cambio continuerà a far discutere, ma con il selettore rotativo l’Alfa Romeo ha scelto di lanciarsi nel futuro.
La FIAT Campagnola ha fatto la storia della casa di Torino, ed ora c'è finalmente…
Nel panorama internazionale nessun veicolo è paragonabile al fascino di una Ferrari. La Casa modenese…
Charles Leclerc ha commentato la gestione di Frederic Vasseur, ed ha mandato una piccola frecciata…
Quando si leggono le specifiche tecniche di un'auto, oltre ai cavalli viene menzionata anche la…
L’ex Presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, è tornato a parlare di F1 e…
Non finiscono i guai per il gruppo Stellantis, che ora rischia di dover affrontare una…