La Casa di Arese ha portato un aggiornamento sul SUV Tonale che ha meravigliato i puristi. Si tratta di una innovazione che collide con il DNA sportivo del brand.
Vi sono scelte che fanno discutere gli appassionati con il pallino della sportività. L’Alfa Romeo ha sempre puntato a soluzioni tecniche che esaltassero il piacere di guida. La nascita di Sport Utility Vehicle nella gamma ha già fatto storcere il naso a numerosi puristi che erano abituati a guidare vetture compatte di piccole dimensioni.
L’Alfa Romeo Tonale ha celebrato, di recente, i due anni di vita. Il SUV ha permesso di risollevare i conti di un brand che era entrato in una spirale negativa. Al Salone di Parigi si è esposta con un look aggiornato, specialmente nell’abitacolo. L’Alfa Romeo Tonale MY25 vanta un tunnel centrale ridisegnato, il quadro strumenti digitale aggiornato e un nuovo selettore rotativo del cambio automatico.
Alfa Romeo rinnova il SUV Tonale
Gli interni della versione MY25 sono, decisamente, più curati rispetto al modello precedente. Il tunnel è stato ridisegnato per integrare il nuovo selettore rotativo del cambio automatico (a 6 o 7 marce a seconda della motorizzazione). Non c’è più spazio per la tradizionale leva del cambio verticale, mentre sono rimasti identici i vani portaoggetti, i porta bicchieri e gli attacchi per la ricarica dello smartphone. Lo schermo della strumentazione digitale consente una migliore visibilità per le informazioni relative all’indicatore di livello carburante, batteria e orologio. Lo schermo è sempre alloggiato nel classico supporto a “canocchiale” di Alfa Romeo.
La Tonale 2025 ha confermato la maggioranza dei motori, tra cui il 1.6 turbodiesel da 130 CV, il 1.5 mild hybrid da 160 CV e il 1.3 plug-in hybrid Q4 da 280 CV. Manca la versione 1.5 mild hybrid da 130 CV. Per il resto la casa di Arese sembra aver nettamente puntato sui modelli a ruote alte, come confermato dalle scelte successive. La Tonale è rimasta fedele, sul piano estetico, alla versione precedente. Gli allestimenti, inoltre, sono sempre Sprint e Veloce con un inizio della commercializzazione della Tonale MY25 previsto per novembre 2024 a prezzi simili a quelli attuali.
La Tonale costa a partire da 39.800 euro per la versione 1.6 turbodiesel 130 CV Sprint e arriva ai 57.700 euro della 1.3 plug-in hybrid 280 CV Veloce. Quest’ultima è la variante più pepata e fa ancora salire un brivido lungo la schiena agli amanti del Biscione. La scelta di dire addio alla leva verticale del cambio continuerà a far discutere, ma con il selettore rotativo l’Alfa Romeo ha scelto di lanciarsi nel futuro.