La FIAT è tornata a volare grazie alla fusione tra FCA e PSA. Per il Gruppo Stellantis ora c’è una nuova grana da gestire relativamente a Leapmotor.
La FIAT ha visto crescere i propri fatturati con una nuova strategia sull’elettrico. Nonostante le vetture alla spina non abbiano ancora conquistato il mondo, i vertici del brand torinese hanno deciso di portarsi avanti con il lancio di tantissime nuove auto full electric. Dati i prezzi esponenziali è stata portata avanti anche una strategia commerciale innovativa con un accordo con i cinesi di Leapmotor.
All’inizio del 2024, Leapmotor, una startup di auto elettriche, e Stellantis hanno firmato un contratto che dava il via libera all’esportazione in Europa del brand cinese. Le prime automobili sono arrivate nei concessionari ma vi sono degli imprevisti che hanno spiazzato i vertici del colosso italo-francese. È notizia delle ultime ora una clamorosa controversia legale in Francia da parte di un’azienda che già si era assicurata i diritti di importazione.
L’a.d. di Stellantis, Carlos Tavares, ha scelto di concludere l’affare con Leapmotor per 1,5 miliardi di dollari. Un acquisto che ha aperto nuove frontiere al major, ma una eventuale diatriba legale potrebbe rendere tutto vano. Stellantis e Leapmotor hanno creato una società mista controllata al 51% dal gruppo Stellantis. Lo sbarco stava andando a gonfie vele con una strategia win-win ma la crescita di vetture cinesi in strada potrebbe non avere luogo a causa di un contenzioso in tribunale. E’ stata lanciata anche una versione sportiva del SUV Leapmotor,
Il colosso nato dalla fusione tra FCA e PSA prevedeva un rapido sbarco di Leapmotor in tutta Europa. Didier Sirgue, direttore di SN Diffusion e di EVE (Espace Véhicules Électrique), ha intentato una causa contro il costruttore guidato da Carlos Tavares poiché sostiene che la sua azienda aveva acquisito in precedenza i diritti di distribuzione del Leapmotor T03 in Francia.
Leapmotor aveva cercato di entrare in Europa tramite altri importatori, volendo trovare spazio in un mercato in crescita. Didier Sirgue ha dichiarato che il suo accordo come importatore ufficiale di Leapmotor nel Vecchio Continente non sarebbe dovuto scadere prima del 15 gennaio 2025, tuttavia, senza preavviso, è stato risolto il 1° maggio 2024. I primi problemi sarebbero cominciati nell’ottobre 2023, quando Stellantis prese il 21% dell’azienda cinese e volle aprire una rete commerciale europea. Si aspetta una replica del colosso italo-francese.
Oggi vi parleremo di un motore a dir poco eccezionale, un qualcosa di mai visto…
Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…
Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…
La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…
Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…
In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…