E’ difficile incontrare un italiano che non abbia mai guidato una FIAT nell’arco della sua vita. In pochi, però, conoscono le auto più prestazionali prodotte dagli Agnelli.
La FIAT è un simbolo di italianità e rispecchia la nostra società. La Panda è l’auto essenziale e alla portata di tutti che ha cambiato la nostra visione di utilitaria. In passato la 500 e la 600, come i rifacimenti moderni, hanno arricchito il parco auto circolante con soluzioni geniali. La FIAT non ha costruito solo veicoli pensati per la comodità e la versatilità in città. Nel listino attuale non sono presenti auto dall’animo sportivo, ma sino a qualche anno fa i clienti FIAT potevano divertirsi a bordo di bolidi di assoluto spessore.
In questa speciale TOP 5 partiamo dalla FIAT Bravo 2.0 20v HGT del 1999, imparentata con la Brava. I due nomi identificavano le diverse varianti di carrozzeria disponibili: la Bravo era una berlina due volumi a 3 porte, la Brava una berlina due volumi e mezzo a 5 porte. Nel Segmento C, ai tempi, la Bravo fece faville. Godeva di un motore 154 cavalli che poteva raggiungere una velocità massima di 213 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 8 secondi. Non male per una vettura nata come erede della Tipo.
Al quarto posto della classifica delle FIAT più veloci di tutti i tempi troviamo la seconda serie della FIAT Croma. A giudicarla oggi dalle forme esterne non avrete una sensazione di sportività, ma la Croma 2.4 Multijet 20V raggiungeva la stessa top speed della Stilo ma con un peso maggiore e una cavalleria di 200 cavalli. Non trasmetteva un immenso piacere di guida, date le dimensioni e il peso ingente, ma era una garanzia per coloro che cercavano sicurezza e affidabilità.
La medaglia di bronzo spetta alla seconda serie della Fiat Bravo. Sotto al cofano aveva un motore Multijet da 2.0 litri con 16 valvole. La top speed era di 216 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi grazie ai 165 cavalli. Al secondo posto della classifica delle 5 Fiat più veloci di tutti i tempi c’è la 124 Spider del 2016, equipaggiata di un motore 1.4 Multiair Turbo da 140 cavalli. Ai tempi non era un motore super potente ma toccava i 217 km/h, con i 100 chilometri orari da fermo che si raggiungevano in 7,5 secondi. Nonostante le performance non è stata vendutissima.
Al primo posto troviamo la meravigliosa FIAT Coupé 2.0 turbo 20V. La vettura trasmetteva, realmente, un senso di sportività marcato, raggiungendo la velocità clamorosa di 249 km/h, con uno 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. Numeri da prima della classe che hanno reso la Coupé una alternativa valida a vettura di più alto spessore, come Porsche e Maserati.
Il Passaporto è un documento molto importante, ma non tutti sanno quali siano le pratiche…
La FIAT Topolino è una minicar molto apprezzata, ma la casa torinese in passato aveva…
Moto Morini è un marchio in grande spolvero in questi anni, ma non tutti sanno…
I carburanti costano sempre di più a causa delle svariate imposte che gonfiano i prezzi…
Per dare una immagine progressista il marchio americano aveva deciso di puntare ad una gamma…
Un appassionato di vetture italiane ha acquistato una Maserati ad una cifra clamorosa, ma poi…