E’ difficile incontrare un italiano che non abbia mai guidato una FIAT nell’arco della sua vita. In pochi, però, conoscono le auto più prestazionali prodotte dagli Agnelli.
La FIAT è un simbolo di italianità e rispecchia la nostra società. La Panda è l’auto essenziale e alla portata di tutti che ha cambiato la nostra visione di utilitaria. In passato la 500 e la 600, come i rifacimenti moderni, hanno arricchito il parco auto circolante con soluzioni geniali. La FIAT non ha costruito solo veicoli pensati per la comodità e la versatilità in città. Nel listino attuale non sono presenti auto dall’animo sportivo, ma sino a qualche anno fa i clienti FIAT potevano divertirsi a bordo di bolidi di assoluto spessore.
In questa speciale TOP 5 partiamo dalla FIAT Bravo 2.0 20v HGT del 1999, imparentata con la Brava. I due nomi identificavano le diverse varianti di carrozzeria disponibili: la Bravo era una berlina due volumi a 3 porte, la Brava una berlina due volumi e mezzo a 5 porte. Nel Segmento C, ai tempi, la Bravo fece faville. Godeva di un motore 154 cavalli che poteva raggiungere una velocità massima di 213 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 8 secondi. Non male per una vettura nata come erede della Tipo.
Al quarto posto della classifica delle FIAT più veloci di tutti i tempi troviamo la seconda serie della FIAT Croma. A giudicarla oggi dalle forme esterne non avrete una sensazione di sportività, ma la Croma 2.4 Multijet 20V raggiungeva la stessa top speed della Stilo ma con un peso maggiore e una cavalleria di 200 cavalli. Non trasmetteva un immenso piacere di guida, date le dimensioni e il peso ingente, ma era una garanzia per coloro che cercavano sicurezza e affidabilità.
Il podio delle FIAT più veloci di sempre
La medaglia di bronzo spetta alla seconda serie della Fiat Bravo. Sotto al cofano aveva un motore Multijet da 2.0 litri con 16 valvole. La top speed era di 216 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi grazie ai 165 cavalli. Al secondo posto della classifica delle 5 Fiat più veloci di tutti i tempi c’è la 124 Spider del 2016, equipaggiata di un motore 1.4 Multiair Turbo da 140 cavalli. Ai tempi non era un motore super potente ma toccava i 217 km/h, con i 100 chilometri orari da fermo che si raggiungevano in 7,5 secondi. Nonostante le performance non è stata vendutissima.
Al primo posto troviamo la meravigliosa FIAT Coupé 2.0 turbo 20V. La vettura trasmetteva, realmente, un senso di sportività marcato, raggiungendo la velocità clamorosa di 249 km/h, con uno 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. Numeri da prima della classe che hanno reso la Coupé una alternativa valida a vettura di più alto spessore, come Porsche e Maserati.