Auto+elettriche+%26%238220%3Buccise%26%238221%3B+da+questi+problemi%3A+i+veri+motivi+che+stanno+frenando+questa+tecnologia
quattromaniait
/2024/10/15/auto-elettriche-uccise-da-questi-problemi-i-veri-motivi-che-stanno-frenando-questa-tecnologia/amp/
Auto

Auto elettriche “uccise” da questi problemi: i veri motivi che stanno frenando questa tecnologia

Negli ultimi anni, le auto elettriche hanno guadagnato terreno come una delle soluzioni più promettenti per ridurre l’impatto ambientale. Tuttavia, esistono anche diversi svantaggi delle auto elettriche che fanno riflettere molti potenziali acquirenti.

Auto elettriche – Quattromania.it

In questo articolo analizzeremo i principali difetti delle auto elettriche, cercando di capire quali siano i limiti più evidenti di questa tecnologia e quali aspetti potrebbero ostacolarne una diffusione più capillare.

Autonomia limitata: un problema ancora attuale

Uno dei difetti principali delle auto elettriche è l’autonomia ridotta rispetto ai veicoli a combustione. Mentre un’auto a benzina può percorrere facilmente oltre 800 km con un pieno, i modelli elettrici più economici si fermano a circa 200 km. Per raggiungere autonomie più elevate, come 600 o 700 km, è necessario spendere cifre considerevoli.

Per affrontare questo problema, chi utilizza un’auto elettrica deve abituarsi a un cambio di mentalità: non è necessario ricaricare sempre al massimo, ma effettuare piccole ricariche frequenti. Tuttavia, per viaggi lunghi, questo rimane uno svantaggio non trascurabile, soprattutto se si considera l’infrastruttura di ricarica ancora limitata in alcune aree.

Velocità di ricarica lenta: un aspetto critico

Un altro svantaggio delle auto elettriche è rappresentato dai tempi di ricarica, nettamente superiori rispetto al rifornimento di carburante. Anche con le colonnine di ricarica rapida, occorrono almeno 15 minuti per una ricarica sufficiente a percorrere 100-150 km, mentre per una ricarica completa ci si può impiegare diverse ore.

Questo aspetto richiede una pianificazione accurata dei viaggi, con la necessità di trovare colonnine funzionanti e libere. Inoltre, non tutti hanno la possibilità di installare una wallbox a casa, il che complica ulteriormente la gestione quotidiana della ricarica, specialmente nelle città dove i garage privati sono rari.

Costo elevato: le auto elettriche restano più care

Un altro difetto delle auto elettriche è il loro prezzo di acquisto, che rimane superiore rispetto alle auto a combustione interna. Sebbene i costi di gestione siano più bassi, il prezzo di partenza di un’auto elettrica è significativamente più alto. Ad esempio, una Fiat 500 elettrica parte da quasi 29.000 euro, mentre la versione a benzina costa circa 17.700 euro.

Si prevede che la parità di costo tra auto elettriche e a benzina sarà raggiunta entro il 2027, ma per il momento questo svantaggio può scoraggiare molti potenziali acquirenti, specialmente senza incentivi governativi.

Infrastruttura di ricarica insufficiente

Uno dei problemi principali legati alla diffusione delle auto elettriche è la carenza di infrastrutture di ricarica, specialmente in alcune regioni. In Italia, la situazione è migliorata negli ultimi anni, ma resta disomogenea, con una forte concentrazione delle colonnine di ricarica nelle aree urbane e al Nord.

Questo aspetto rappresenta un significativo svantaggio delle auto elettriche, soprattutto per chi vive in aree rurali o deve affrontare lunghi viaggi in autostrada, dove la presenza di colonnine di ricarica ultra fast è ancora limitata.

Degradazione delle batterie e svalutazione dell’usato

La batteria è uno degli elementi più critici di un’auto elettrica. Con il tempo, subisce un deterioramento che ne riduce l’efficienza, portando a una diminuzione dell’autonomia. In genere, la durata della batteria di un’auto elettrica è stimata intorno ai 10-20 anni, ma questo aspetto genera preoccupazione in molti utenti.

Inoltre, un altro difetto delle auto elettriche riguarda la svalutazione sul mercato dell’usato. Le auto elettriche tendono a perdere valore più velocemente rispetto alle controparti a benzina. In Europa, le auto a benzina mantengono circa il 70% del loro valore dopo tre anni, mentre quelle elettriche solo il 60%. Questo fenomeno è dovuto in parte agli incentivi che alterano il mercato, ma anche alla rapida evoluzione tecnologica, che rende rapidamente obsoleti i modelli più vecchi.

Impatti ambientali nascosti

Sebbene le auto elettriche siano considerate ecologiche, non sono completamente esenti da impatti ambientali. La produzione delle batterie, in particolare, è altamente inquinante, richiedendo grandi quantità di metalli rari come litio e cobalto, spesso estratti in condizioni poco etiche e con gravi conseguenze per l’ambiente.

Inoltre, il processo di produzione dell’elettricità utilizzata per caricare le auto elettriche può ancora generare emissioni significative, soprattutto se proviene da fonti non rinnovabili. Questo aspetto dimostra che, sebbene le auto elettriche siano più sostenibili nel lungo periodo, non rappresentano una soluzione totalmente “verde”.

Conclusioni: elettrico, non solo vantaggi

Nonostante i numerosi vantaggi delle auto elettriche, è chiaro che ci sono ancora diversi difetti e svantaggi che ne limitano la diffusione di massa. L’autonomia ridotta, la velocità di ricarica lenta e i costi elevati rappresentano le principali sfide per gli utenti. Tuttavia, con il miglioramento delle tecnologie e l’espansione delle infrastrutture di ricarica, molti di questi problemi potrebbero essere superati nei prossimi anni, aprendo la strada a un futuro della mobilità più sostenibile.

Marco Caccia

Recent Posts

Lancia Delta, spuntano le prime immagini da urlo: prende qualcosa dalla Ypsilon e qualcosa da quella degli anni ’80 (VIDEO)

La Lancia si sta rilanciando con novità tecniche interessanti. La nuova Ypsilon ha aperto un…

1 ora ago

Cambio olio: 5 semplici trucchi per non prendere fregature

Il cambio dell'olio motore è una delle operazioni di manutenzione più comuni per qualsiasi auto,…

8 ore ago

Stellantis nei guai? Arriva una rivelazione su Leapmotor: se fosse confermato sarebbe un disastro

La FIAT è tornata a volare grazie alla fusione tra FCA e PSA. Per il…

9 ore ago

Citroen Ami, mai vista così: ora diventa fuoristrada, svelato il nuovo modello

Con la Ami la Citroen ha rivoluzionato le minicar e ora è pronta a dare…

10 ore ago

Lamborghini Diablo, il proprietario scopre che è falsa: il suo motore però non ha nulla da invidiare alla Lambo, sentite che potenza

Immaginate di comprare una iconica Lamborghini per poi ritrovarvi a non guidarla perché è ferma…

12 ore ago

Nuova Ferrari “oro”, l’hanno stravolta e resa un salotto: la vera sorpresa la scoprirete all’interno (VIDEO)

Vi sono collezionisti che non si accontentano di possedere Ferrari nuove di zecca e vogliono…

13 ore ago