L’industria dell’Automotive elettrica sta mettendo in primo piano una sfida tra tanti nuovi costruttori di alto spessore. Tesla è avvisata.
La Tesla e la BYD si stanno dividendo, per ora, il mercato mondiale delle auto elettriche. La divisione automobilistica del colosso tecnologico taiwanese Foxconn ha lanciato un monovolume elettrico rivoluzionario progettato da Pininfarina. Si tratta di un modello che riporta alle mente le station wagon in una chiave minimal moderna stile Tesla.
La vettura è stata battezzata Foxtron Model D, in base al suo posizionamento nel segmento D, e misura 5,13 m di lunghezza e 1,99 m di larghezza. Il costruttore ha rilasciato dei numeri da favola. La vettura raggiunge un’autonomia di oltre 410 miglia nel ciclo di prova WLTP e lo farà usando una batteria al litio-ferro-fosfato (LFP) da 100-120 kWh. Si tratta della EV a 7 posti con la più ampia autonomia sul mercato, superando tutti gli altri storici costruttori di auto elettriche.
In Casa Stellantis, ad esempio, la Peugeot e-5008 percorre esattamente 410 miglia con la sua batteria da 98 kWh. L’efficienza della batteria deriverebbe da una efficienza aerodinamica inedita. Proprio come hanno fatto i designer della Tesla nella carrozzeria sono presenti diversi fori per favorire il flusso dell’aria attraverso e attorno ad essa. L’area frontale aiuta a incanalare il flusso sul tetto, contribuendo a un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,23Cd.
L’architettura elettrica del Modello D ricorda quella della Tesla. Non solo il nome è smile ma anche il computer centralizzato con diversi moduli “zonali” per i componenti come il sistema di infotainment riporta alla mente le vetture di Elon Musk. Il tocco di Pininfarina impreziosisce un design che fa dell’efficienza il suo tratto di forza.
La piattaforma della vettura taiwanese è stata sviluppata da ZF Chassis Modules, di cui Foxconn ha acquisito una quota del 50% all’inizio del 2024. La versione a sei posti è dotata di supporti di ricarica adatti per un iPhone e ogni schienale dei sedili anteriori ha uno slot per un iPad. Verrà prodotta in larga scala tra due anni. Il modello C della Foxtron è venduto dal marchio taiwanese Luxgen, mentre i modelli futuri saranno messi in commercio dalla start-up saudita di veicoli elettrici Ceer.
Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…
Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…
La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…
Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…
In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…
Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…