Da Taiwan arriva l’anti-Tesla: la nuova monovolume ha un tocco anche italiano

L’industria dell’Automotive elettrica sta mettendo in primo piano una sfida tra tanti nuovi costruttori di alto spessore. Tesla è avvisata.

La Tesla e la BYD si stanno dividendo, per ora, il mercato mondiale delle auto elettriche. La divisione automobilistica del colosso tecnologico taiwanese Foxconn ha lanciato un monovolume elettrico rivoluzionario progettato da Pininfarina. Si tratta di un modello che riporta alle mente le station wagon in una chiave minimal moderna stile Tesla.

Da Taiwan arriva l’anti-Tesla: la nuova monovolume ha un tocco anche italiano
La monovolume anti-Tesla (Media Press) Quattromania.it

La vettura è stata battezzata Foxtron Model D, in base al suo posizionamento nel segmento D, e misura 5,13 m di lunghezza e 1,99 m di larghezza. Il costruttore ha rilasciato dei numeri da favola. La vettura raggiunge un’autonomia di oltre 410 miglia nel ciclo di prova WLTP e lo farà usando una batteria al litio-ferro-fosfato (LFP) da 100-120 kWh. Si tratta della EV a 7 posti con la più ampia autonomia sul mercato, superando tutti gli altri storici costruttori di auto elettriche.

In Casa Stellantis, ad esempio, la Peugeot e-5008 percorre esattamente 410 miglia con la sua batteria da 98 kWh. L’efficienza della batteria deriverebbe da una efficienza aerodinamica inedita. Proprio come hanno fatto i designer della Tesla nella carrozzeria sono presenti diversi fori per favorire il flusso dell’aria attraverso e attorno ad essa. L’area frontale aiuta a incanalare il flusso sul tetto, contribuendo a un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,23Cd.

Le caratteristiche della Foxtron Model D

L’architettura elettrica del Modello D ricorda quella della Tesla. Non solo il nome è smile ma anche il computer centralizzato con diversi moduli “zonali” per i componenti come il sistema di infotainment riporta alla mente le vetture di Elon Musk. Il tocco di Pininfarina impreziosisce un design che fa dell’efficienza il suo tratto di forza.

L'architettura elettrica del Modello D Foxtron
Le caratteristiche della Foxtron Model D (Media Press) Quattromania.it

La piattaforma della vettura taiwanese è stata sviluppata da ZF Chassis Modules, di cui Foxconn ha acquisito una quota del 50% all’inizio del 2024. La versione a sei posti è dotata di supporti di ricarica adatti per un iPhone e ogni schienale dei sedili anteriori ha uno slot per un iPad. Verrà prodotta in larga scala tra due anni. Il modello C della Foxtron è venduto dal marchio taiwanese Luxgen, mentre i modelli futuri saranno messi in commercio dalla start-up saudita di veicoli elettrici Ceer.

Gestione cookie