Un nuovo marchio irrompe sulla scena del mercato dell’auto direttamente dalla Cina. Ecco quali sono le ambizioni e gli obiettivi.
Il mercato dell’auto è un settore che non sta vivendo un momento positivo nella sua interezza, ma che comunque resta ricco di sfide e di confronti tra i vari costruttori. La Cina è il paese che più è cresciuto negli ultimi anni, ed un nuovo marchio si sta affacciando sulla scena mondiale. Si tratta di una casa che è ormai sulla scena dal 2022, nata grazie al colosso del paese del Dragone noto come Chery, e le ambizioni sono molto elevate con le proprie vetture ibride e full electric.
Ci stiamo riferendo al marchio Omoda, che è ormai pronto per sbarcare in Italia con ambizioni di far molto bene. In queste settimane è stata mostrata l’Omoda 5, con la quale si punta a conquistare il mercato europeo. La parola Omoda ha un significato particolare, dal momento che la O sta per ossigeno, mentre Moda sta per moda, appunto, ed è intesa anche nel significato di qualcosa di moderno. La nascita di Omoda risale a due anni fa, in Russia ed in Kazakistan. Secondo il presidente Zhang Guibing, è un brand che si rivolge ad una clientela dinamica ed all’avanguardia.
Il piano di Chery è quello di portare Omoda in Europa assieme ad un altro marchio, ovvero Jaecoo, altro brand con cui Chery vende le auto fuori dalla Cina. Il gruppo Chery è il più grande esportatore della Cina e possiede ben oltre 300 società controllate, che ha più di 80.000 dipendenti in tutta la Cina, con Omoda che è stato presentato come marchio Globale lo scorso anno, con l’obiettivo di vendere 1.400.000 auto l’anno.
Per chi fosse interessato, Omoda 5 è stata la prima auto disponibile in Italia, un SUV da meno di 30.000 euro, spinto da un motore 4 cilindri 1.6 turbo a benzina ad iniezione diretta ma anche con la possibilità di essere ibrida per chi fosse legato a questa alimentazione. Arrivando dalla Cina, la gamma non può prescindere da modelli full electric.
Infatti, la seconda auto arrivata in Italia è una Omoda 5 EV con una batteria da 62 kWh, ma anche la Omoda 7 sta per esordire, ed in questo caso si parla di un SUV di ben 4,62 metri. Non conosciamo quelli che saranno i suoi prezzi perché non sarà ordinabile prima del 2025, ma è ovvio che punti in alto.
La Tesla sta attraversando una fase di crisi piuttosto profonda. Per recuperare terreno sui competitor…
Le auto a GPL continuano ad essere piuttosto gradite, e nel 2025 arrivano tanti nuovi…
La Volkswagen deve affrontare un guaio non indifferente su un grande numero di sue vetture.…
Il dominio dei SUV sul mercato prosegue, ed oggi vi parleremo di una delle grandi…
Il Gruppo Stellantis non ha dimenticato il suo passato e ha deciso di riaprire un…
La Ford ha dovuto richiamare una serie di modelli a causa di un grave problema…