Se possedete una Honda avrete un brivido lungo la schiena. Ben 1,7 milioni di auto sono state richiamate a causa di un’avaria tecnica preoccupante.
Se Honda rappresenta, nel settore delle due ruote, una assoluta garanzia di affidabilità, nell’industria dell’Automotive è ancora in difficoltà. Le vendite delle auto sono aumentate nell’ultimo periodo. Il fatturato della Honda Motor è cresciuto del 20,8% anno su anno, nel primo Q1 del 2024, raggiungendo i ¥ 4.620 miliardi.
Il fatturato delle vendite del settore Automobili è aumentato del 30,2% rispetto all’anno precedente, toccando i ¥3,03 trilioni, mentre il settore delle due ruote è cresciuto del 12,0% anno su anno, raggiungendo i ¥756,9 miliardi, ma in quell’ambito Honda è già al top. Le vendite di motocicli sono cresciute del 5,2% rispetto allo stesso periodo del 2023, eguagliando le 4.473 unità, mentre le vendite unitarie di automobili sono schizzate del 10,6% anno su anno, raggiungendo le 901 unità.
Il profitto operativo è salito del 77,5%, ovvero 2,76 miliardi di dollari, come è stato riportato da Reuters. In un momento positivo e di grande espansione globale non ci voleva la notizia di un richiamo di 1,7 milioni di auto per l’aumento delle “difficoltà di sterzata”. Per Honda sarà un clamoroso danno economico, oltre che d’immagine.
Alcuni modelli Integra, Civic e CR-V presentano una cremagliera dello sterzo non correttamente costruita, che potrebbe aumentare lo sforzo richiesto per sterzare. Un problema tecnico che riguarderebbe, potenzialmente, 1,7 milioni di veicoli per un guasto alle cremagliere dello sterzo. Secondo il sito di richiamo della NHTSA, l’avaria risiede nel gruppo di sterzo. Potrebbe essere stato fabbricato in modo non corretto, causando “eccessivo attrito interno” tra le parti, che potrebbe portare a eccessiva difficoltà di sterzata. Ecco il nuovo modello appena presentato dalla Honda.
Per l’esattezza sono coinvolti 1.693.199 veicoli. Sono, nel cumulo, anche presenti delle Acura. Le vetture richiamate sono le seguenti: Acura Integra (2023-2025), Acura Integra Tipo S (2024-2025), Civic (2022-2025), Civic berlina (2022-2025), Civic Hatchback Ibrida (2025), Civic ibrida (2025), Civic Type R (2023-2025), CR-V (2023-2025), CR-V full electric (2025), CR-V ibrida (2023-2025) e la Honda HR-V (2023-2025). Secondo Automotive News almeno l’1% delle vetture richiamate ha il problema in corso. La Casa di Tokyo provvederà ad una sostituzione della molla dell’ingranaggio a vite senza fine all’interno della scatola dello sterzo con una nuova parte.
Il guidatore sentirà lo sterzo incollato quando girerà il volante. I proprietari che hanno pagato per far riparare le loro auto hanno diritto al rimborso. Il primo reclamo è arrivato a settembre 2021. Tre anni abbondanti dopo, dopo incidenti e avarie, la Honda ha preso sul serio la questione. Per fortuna non ci sono stati morti o decessi.
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