FIAT%2C+arriva+la+Grande+Panda+con+la+%26%238220%3Bcoda%26%238221%3B%3F+Spunta+l%26%238217%3Bindiscrezione+sul+nuovo+modello
quattromaniait
/2024/10/13/fiat-arriva-la-grande-panda-con-la-coda-spunta-lindiscrezione-sul-nuovo-modello/amp/
Auto

FIAT, arriva la Grande Panda con la “coda”? Spunta l’indiscrezione sul nuovo modello

La FIAT Panda è ora disponibile nelle versioni citycar e B-SUV, e presto arriverà una nuova variante. Ecco i particolari sul modello.

Per la FIAT è iniziata una nuova era, composta da veicoli dalle forme e dal design futuristico, tagliando nettamente con il passato. Il primo passo, in tal senso, è stato l’unveiling del B-SUV Grande Panda, associando per la prima volta questo storico nome alla motorizzazione full electric. Per coloro che sono ancora diffidenti verso le emissioni zero, invece, non mancherà la possibilità di affidarsi al motore ibrido a benzina.

Fiat – Quattromania.it

La Grande Panda viene prodotta a Kragujevac, in Serbia, mentre a Pomigliano d’Arco resta in costruzione la Panda citycar, che a febbraio si è mostrata in una veste rinnovata. Dalla FIAT Grande Panda deriveranno altri modelli di SUV attesi all’esordio nei prossimi anni, ed ora vi parleremo di quella versione dotata di una coda, che è pronta per essere sviluppata. Il suo debutto avverrà tra più di un anno, ma per alcune curiose soluzioni è un’auto che fa già parlare di sé. Scopriamola nei dettagli.

FIAT, la Fastback sarà una Grande Panda con la coda

La FIAT Grande Panda è la capostipite di una vera e propria famiglia di modelli, che andranno a derivare da questo SUV di Segmento B. La prima della lista sarà la Multipla, attesa per il 2025, che sarà sia elettrica che ibrida a benzina, e disponibile nelle configurazioni da 5 o da 7 posti. Il 2026 sarà l’anno della Fastback, che potremmo chiamare anche Grande Panda con la coda, in base al render che è stato realizzato dal sito web “Motor1.com“.

Le forme potrebbero ricordare quelle del concept Giga Panda mosttrato qualche mese fa, con una parte frontale molto simile alla Grande Panda. La Fastback sarà una sorta di SUV-Coupé con un lunotto spiovente, ed una coda che avrà un design studiato appositamente per questo modello. Per farla breve, l’anteriore non si distaccherà troppo dalla Grande Panda, ma la vera rivoluzione la troveremo al retrotreno, su un modello che sarà svelato tra fine 2025 ed inizio 2026.

Sul fronte delle dimensioni, la FIAT Fastback sarà sui 4,3 metri ed anch’essa sarà sia elettrica che ibrida a benzina. Quest’ultima sarà spinta da un motore 1.2 da 100 cavalli di potenza massima e con cambio a doppia frizione automatico a 6 rapporti. Quella full electric avrà una batteria da 44 kWh con un motore da 113 cavalli, il medesimo della Grande Panda. Si parla di un’autonomia di 320 km nel ciclo WLTP. Attesa anche una versione più potente.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Peugeot, il modello che offre un assist all’elettrico: mai vista un’autonomia così, non si ferma praticamente mai

La Peugeot dà il via alla rivoluzione elettrica e lo fa con un modello che…

8 ore ago

SUV a 5 stelle, sono i più resistenti in assoluto: non si rompono mai, i dati dei test sono incontrovertibili

Spagna e Cina ormai producono auto eccellenti e ci sono modelli che sono indistruttibili come…

9 ore ago

La spider più veloce del mondo mette in imbarazzo anche la Ferrari F1: ha stupito persino il suo costruttore

Si parla spesso di hypercar in grado di distruggere i primati di velocità mondiale, ma…

10 ore ago

Alfa Romeo, l’auto della rivoluzione diesel: il motore che ha riscritto la storia, la sua potenza tocca vette mai viste

Alfa Romeo negli anni ha regalato una serie di motori iconici, ma forse nessuno ha…

11 ore ago

Auto elettriche, c’è una svolta sulle batterie: la novità che cambia finalmente le carte in tavola

Le vetture elettriche hanno trovato una certa ostilità tra gli automobilisti italiani ma, forse, si…

13 ore ago

Carlos Sainz strizza l’occhio alla Red Bull Racing: parole a sorpresa su Verstappen

Carlos Sainz, date le performance della Williams, si sta già proiettando ad un passo successivo.…

15 ore ago