Dacia manda in pensione il vecchio GPL: pronti nuovi motori rivoluzionari, c’è la data d’uscita

Dacia conferma i suoi ambiziosi obiettivi futuri ed è pronta per presentare un gran numero di novità. Ecco quali sono i progetti.

In un momento difficile per il mercato dell’auto, sono pochi i costruttori occidentali che riescono a sorridere ed a guardare al futuro con ottimismo. Tra di loro c’è indubbiamente la Dacia, che in queste ultime ore ha tolto finalmente i veli alla Bigster. Si tratta di un SUV pronto per attaccare il Segmento C, e di cui si parlava da parecchio tempo. In base ai primi riscontri, si può dire che la potenziale clientela ed il pubblico in generale l’abbiano subito apprezzato, per una serie di motivi.

Dacia manda in pensione il vecchio GPL: pronti nuovi motori rivoluzionari, c'è la data d'uscita
Dacia ecco cosa faranno (ANSA) – Quattromania.it

Si parla di grandi comfort a bordo e di grandi spazi a disposizione dei futuri occupanti, ed anche di una gamma motori molto soddisfacente, per non parlare dei grandi spazi nel bagagliaio. Proprio sul fronte motori, la Dacia sta preparando una vera e propria rivoluzione per i SUV del futuro, che sono pronti ad essere rivoluzionati in tutto e per tutto. Andiamo a scoprire cosa hanno in serbo i tecnici della casa rumena.

Dacia, ecco il piano per i SUV del futuro

Il futuro della Dacia è dunque radioso, e per il futuro è in arrivo una generazione di nuovi SUV 4X4 che si distinugeranno in tutto e per tutto dalla concorrenza. Secondo quanto emerso, e dopo l’avvistamento di alcuni prototipi, l’idea è quella di sviluppare una nuova generazione di motori bi-fuel Mild Hybrid, in sostanza, integrando anche il GPL. Tutte le tecnologie, ovvero benzina, GPL ed elettrificazione leggera, saranno comprese in un unico propulsore.

Dacia Bigster motori rivoluzionari
Dacia Bigster in mostra (Dacia) – Quattromania.it

In base alle indiscrezioni che stanno circolando, l’idea è di lanciare sul mercato questi motori a partire dalla fine del 2025, su SUV come la Bigster e la Duster del futuro. I suddetti motori andranno a basarsi sull’unità 1.2 ECO-G 48V, e prevederanno un piccolo motore elettrico, il quale andrà ad agire sull’asse posteriore, spinto da una batteria agli ioni di litio di dimensioni contenute.

In questo modo, il veicolo funzionerà principalmente con trazione anteriore, ma in alcune situazioni e per periodi non troppo lunghi, sarà anche 4X4. La Dacia sta dunque puntando fortemente sull’integrazione tra motori bi-fuel e MHEV, nella consapevolezza che il futuro delle quattro ruote sarà deciso da innovazioni tecnologiche di questo tipo. Ovviamente, non dobbiamo dimenticarci dei prezzi contenuti, che da sempre contraddistinguono questo brand e che la faranno da padroni anche nei prossimi innesti di mercato.

Gestione cookie