Non c’è pace per la BMW che dovrà richiamare alcune unità di berline Serie 2 Gran Coupé e le MINI Countryman. Scopriamo i motivi.
Negli Stati Uniti la BMW dovrà correre ai ripari a causa di un problema inaspettato. L’affidabilità delle auto tedesche è nota in tutto il mondo. Gli americano amano i modelli della Casa bavarese. Non sempre tutte le ciambelle escono con il buco e persino il brand teutonico è stato costretto a qualche richiamo.
Alcune Serie 2 della BMW e le MINI Countryman sono state prodotte con bulloni del modulo anteriore non serrati in modo corretto. Il modulo anteriore è connesso al telaio tramite dei bulloni. Questi ultimi non sono sufficientemente serrati, aumentando il rischio di lesioni in caso di incidenti frontali. La BMW AG si è preoccupata dell’avaria tecnica lo scorso 27 luglio, quando è stata scoperta una sospetta connessione bullonata presso la factory di Lipsia. La MINI è stata scopiazzata anche dai competitor cinesi che hanno lanciato un modello che ricorda tantissimo la vecchia Cooper.
Lo stabilimento BMW Group di Lipsia realizza i veicoli basati su UKL, ossia i modelli con assetto anteriore che partono dalla BMW Serie 1 Hatchback alla MINI Countryman. Sono usciti dalla catena di montaggio ben 1.000 veicoli ogni giorno, riuscendo ad occupare ben 5.600 dipendenti. La National Highway Traffic Safety Administration ha accertato la produzione dell’elemento come causa principale delle connessioni allentate. Alcuni modelli con il problema sono stati spediti negli Stati Uniti. Avrebbero dovuto esserci opportuni controlli prima di inviare le vetture dall’altra parte dell’Oceano. Ora il dado è tratto e il danno d’immagine è notevole.
La BMW del Nord America ha accertato che 3 esemplari della Serie 2 Gran Coupé e quattro unità della Countryman avevano l’avaria. I concessionari di tutto il Paese sono stati messi a conoscenza della questione. I proprietari sono stati già informati. Sarà necessario serrare i bulloni sospetti secondo le specifiche corrette. Le lettere di notifica al proprietario saranno inviate entro e non oltre il 15 novembre 2024. I proprietari dovranno controllare il VIN di 17 caratteri sul sito web di BMW o MINI.
La Serie 2 Gran Coupé che la Countryman per il mercato statunitense sono assemblate in Germania. La BMW Serie 1 Hatchback, la Serie 2 Gran Coupé è disponibile in tre colorazioni in USA. La MINI Countryman 2025 costa una cifra superiore ai 30 mila euro. La SE ALL4 full electric costa, in America, $ 45.200 più tasse e optional.
La Casa modenese è ambitissima dai collezionisti di supercar, ma non tutti possono ricevere in…
Cambiare la gomma dell’auto è un’abilità che ogni automobilista dovrebbe conoscere. Che si tratti di…
Oggi vi parleremo di quella che potremmo definire la Ferrari svizzera, un modello che merita…
La Casa modenese è attesa a uno degli unveiling più attesi di tutti i tempi.…
L’industria delle quattro ruote sta attraversando una fase di crisi profondissima. Nuovi costruttori stanno emergendo…
In casa Mercedes si deve correre in fretta ai ripari, a causa di un problema…