Prendete il primo produttore al mondo di automobili e confrontatelo con il primo competitor coreano e avrete una sfida all’ultimo respiro.
Toyota è tallonata dalla Hyundai sul mercato. Tutte le mosse più eclatanti del brand giapponese vengono replicate da colosso di Seoul, auto ad idrogeno comprese. La sfida ora si è portata ad un livello più accattivante, tra piste e circuiti sterrati. Le due case automobilistiche più importanti dell’industria dell’Automotive dell’Est si rispettano e hanno deciso di confrontarsi in un evento in Corea del Sud.
A fine mese Toyota giocherà in trasferta, nello “Hyundai N x Toyota Gazoo Racing Festival”, unendo auto sportive da strada e veicoli con specifiche Motorsport delle due case costruttrici. Oltre alle vetture proposte in listino, saranno presenti anche prototipi di altissimo profilo. L’evento, programmato per il 27 ottobre all’Everland Speedway di Yong-in, vedrà i modelli GR Supra e GR86 della Toyota insieme alla Elantra N (Avante N in Corea) della Hyundai e alla Ioniq 5 N full electric.
Coloro che parteciperanno all’evento avranno l’occasione di toccare con mano il concept AE86 H2 e a una GR Corolla sperimentale, entrambe con motori a combustione alimentati a idrogeno liquido. Si tratta di un progetto molto ambizioso e che potrebbe rappresentare il futuro. Del resto, nessuna casa produttrice nel mondo è più avanti nella tecnologia ad idrogeno di Hyundai e Toyota.
Hyundai vanterà la sua N Vision 74, alimentata a idrogeno, che verrà commercializzata nel 2025. La Ioniq 5 N TA Spec sarà presente come detentrice del record a Pikes Peak nella categoria SUV/Crossover elettrici modificati. Presenti anche la i20 N Rally 1 Hybrid e la i20 N Rally 2. Potrebbero nascere importanti collaborazioni tra i due colossi. Toyota e Subaru, ad esempio, si sono unite nella produzione della GR86/BRZ dal 2008.
I Presidenti di Toyota e Hyundai si incontreranno prima del grande evento per discutere di una clamorosa partnership? Non ci è dato saperlo ma il Korea Economic Daily ha annunciato in esclusiva che Akio Toyoda ed Euisun Chung parleranno di idrogeno. Per ora entrambe stanno segnando straordinari numeri con le vendite di vetture ibride e alla spina. L’anno prossimo Hyundai lancerà la nuova Nexo, mentre Toyota sta continuando ad ammaliare con la gamma GR, nata per automobilisti dal cuore forte e dal piede pesante.
Le industrie dell’Automotive oggi sono piombate in una pazzesca. Nessuno è al riparo da un…
Oggi vi parleremo di un nuovo super motore che arriva dalla Germania, un paese in…
Oggi vi porteremo a conoscenza di una serie di compagnie aeree che non sono considerate…
La Jeep svelò una concept car a inizio nuovo millennio che avrebbe dovuto tracciare lo…
Da ormai diversi anni, la Renault è proprietaria del brand Dacia. Nella giornata di oggi,…
Sono tempi molto bui per la Ford. Già in affanno sulle vendite dei nuovi modelli…