I motori diesel sono in una fase calante, e la Dacia potrebbe aver messo ko definitivamente questa tecnologia. Tutto sul nuovo propulsore.
Presentata nel corso di questa settimana, la Dacia Bigster è una delle auto più attese sul mercato, per via delle sue caratteristiche e di un prezzo che, si dice, sarà super conveniente. Secondo i vertici della casa rumena, dovrebbe partire da meno di 25.000 euro, prezzo nettamente inferiore alle sue future rivali del Segmento C. Gli spazi ed i comfort a bordo saranno un netto passo in avanti rispetto alle sue sorelle, così come quanto messo a disposizione nel bagagliaio.
Dal punto di vista motoristico, la Dacia Bigster mette a disposizione diverse opzioni per la clientela, ed il nuovo motore potrebbe essere una stangata al diesel. Nelle prossime righe, vi sveleremo come è stato pensato e per quale motivo il gasolio è stato messo da parte. Va detto che le alternative, tra GPL, Mild Hybrid e Full Hybrid, non mancano di certo.
Dopo una lunga attesa, oltre alla Bigster, la Dacia ha mostrato anche la sua nuova famiglia di motori bi-fuel, ovvero nuovissimi motori che uniscono l’alimentazione benzina-GPL a quella ibrida, composta da una parte elettrica. Come era già accaduto anche per la Duster di ultima generazione, sul mercato da inizio anno, anche per la Bigster si è scelto di mettere da parte il motore a gasolio, una notizia che non farà piacere agli amanti di questa tecnologia, che ormai pare avviata al viale del tramonto.
Nello specifico, questi nuovi motori GPL/ibridi faranno la loro grande parte nei paesi in cui il GPL è ancora di moda, dal momento che potranno garantire un’efficienza eccellente. Ma per quale motivo si è scelto di eliminare il diesel? Oltre che per il discorso emissioni inquinanti, c’è alla base anche un discorso legato al risparmio sui consumi e sull’efficienza. Ibrido e GPL, soprattutto se messi insieme, non hanno nulla da invidiare ai motori a gasolio, ed in più garantiscono un impatto ambientale praticamente nullo.
In particolare, il nuovo motore della Dacia è un ECO-G turbo a 3 cilindri da 1,2 litri, e funziona sia a benzina che a GPL, senza dimenticare la possibilità di sfruttare la leggera elettrificazione da 48 Volt. Insomma, c’è tutto ciò che si può desiderare per un viaggio ecologico ed efficiente, ed il diesel resta solamente a guardare.
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