Dacia%2C+arriva+la+mazzata+al+diesel%3F+Il+nuovo+motore+%C3%A8+una+rivoluzione+e+cambia+gli+equilibri
quattromaniait
/2024/10/12/dacia-arriva-la-mazzata-al-diesel-il-nuovo-motore-e-una-rivoluzione-e-cambia-gli-equilibri/amp/
Auto

Dacia, arriva la mazzata al diesel? Il nuovo motore è una rivoluzione e cambia gli equilibri

I motori diesel sono in una fase calante, e la Dacia potrebbe aver messo ko definitivamente questa tecnologia. Tutto sul nuovo propulsore.

Presentata nel corso di questa settimana, la Dacia Bigster è una delle auto più attese sul mercato, per via delle sue caratteristiche e di un prezzo che, si dice, sarà super conveniente. Secondo i vertici della casa rumena, dovrebbe partire da meno di 25.000 euro, prezzo nettamente inferiore alle sue future rivali del Segmento C. Gli spazi ed i comfort a bordo saranno un netto passo in avanti rispetto alle sue sorelle, così come quanto messo a disposizione nel bagagliaio.

Dacia ecco la novità – Quattromania.it

Dal punto di vista motoristico, la Dacia Bigster mette a disposizione diverse opzioni per la clientela, ed il nuovo motore potrebbe essere una stangata al diesel. Nelle prossime righe, vi sveleremo come è stato pensato e per quale motivo il gasolio è stato messo da parte. Va detto che le alternative, tra GPL, Mild Hybrid e Full Hybrid, non mancano di certo.

Dacia, il motore della Bigster è una rivoluzione

Dopo una lunga attesa, oltre alla Bigster, la Dacia ha mostrato anche la sua nuova famiglia di motori bi-fuel, ovvero nuovissimi motori che uniscono l’alimentazione benzina-GPL a quella ibrida, composta da una parte elettrica. Come era già accaduto anche per la Duster di ultima generazione, sul mercato da inizio anno, anche per la Bigster si è scelto di mettere da parte il motore a gasolio, una notizia che non farà piacere agli amanti di questa tecnologia, che ormai pare avviata al viale del tramonto.

Dacia Bigster in mostra (Dacia) – Quattromania.it

Nello specifico, questi nuovi motori GPL/ibridi faranno la loro grande parte nei paesi in cui il GPL è ancora di moda, dal momento che potranno garantire un’efficienza eccellente. Ma per quale motivo si è scelto di eliminare il diesel? Oltre che per il discorso emissioni inquinanti, c’è alla base anche un discorso legato al risparmio sui consumi e sull’efficienza. Ibrido e GPL, soprattutto se messi insieme, non hanno nulla da invidiare ai motori a gasolio, ed in più garantiscono un impatto ambientale praticamente nullo.

In particolare, il nuovo motore della Dacia è un ECO-G turbo a 3 cilindri da 1,2 litri, e funziona sia a benzina che a GPL, senza dimenticare la possibilità di sfruttare la leggera elettrificazione da 48 Volt. Insomma, c’è tutto ciò che si può desiderare per un viaggio ecologico ed efficiente, ed il diesel resta solamente a guardare.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Terremoto in casa Ferrari, l’ingegnere vuota il sacco su Leclerc: retroscena scottante dal passato

La Ferrari non vince da troppo tempo, ed anche quando ha avuto la macchina per…

8 ore ago

Ferrari, la star del calcio italiano svela i segreti di Maranello: gli scatti fanno il pieno di like sul web

La Ferrari produce le supercar più amate in assoluto, adorate anche dai calciatori. Una stella…

9 ore ago

Piaggio Si, l’evoluzione del Ciao che ha fatto impazzire il mondo: oggi costa davvero pochissimo

C’è stata un’epoca in cui il Piaggio Si era un mezzo di trasporto amatissimo dagli…

11 ore ago

Trovato il cimitero delle supercar, ci sono Ferrari e Porsche: questi vecchi “scheletri” ora valgono una fortuna

Si prevede un’asta rovente per gli amanti delle storiche auto Porsche. In questo cimitero di…

12 ore ago

Benzina e Diesel tornano in vita grazie ad un mix rivoluzionario: Mazda si è inventata un nuovo motore

Il mondo dell'automotive è sempre più attento all'ambiente, e la Mazda CX-30 ora monta un…

14 ore ago

Auto elettriche, perché non piacciono agli italiani? Svelati i motivi del flop

Le auto elettriche non decollano a livello globale, ma in Italia fanno una particolare fatica.…

15 ore ago