Piaggio Si, l’evoluzione del Ciao che ha fatto impazzire il mondo: oggi costa davvero pochissimo

C’è stata un’epoca in cui il Piaggio Si era un mezzo di trasporto amatissimo dagli italiani. E’ diventato iconico oggi per i collezionisti.

Il Si della Piaggio rimanda ad uno spaccato del BelPaese. Si tratta di un modello di ciclomotore molto versatile e leggero. Agile nel traffico e comodo da parcheggiare, è stato gettonatissimo dai giovani, essendo un mix tra una bicicletta e uno scooter. Le due ruote a pedali sono, ormai, in circolazione in chiave elettrica. Il Si è stato uno dei ciclomotori più venduti nel nostro Bel paese.

Piaggio Si, l'evoluzione del Ciao che ha fatto impazzire il mondo: oggi costa davvero pochissimo
Il valore del Piaggio Si (Media Press) Quattromania.it

E’ stato prodotto dal 1978 al 2001 dalla casa motociclistica italiana Piaggio. Ricevette l’omologazione il 20/11/1978 e fu svelato a Genova nel 1979. Era molto simile al Ciao, ma si distingueva da esso per la forcella anteriore telescopica, per il mono ammortizzatore posteriore anziché il telaio rigido, per il fanale anteriore e quello posteriore di disegno diverso, per la sella più lunga e più comoda e munita di un piccolo vano sottosella, e per i cerchi a 4 razze.

Le caratteristiche dei due mezzi erano simili: sul Si c’era una testata di disegno diverso dal Ciao e con le alettature di raffreddamento più lunghe e per l’utilizzo di un carburatore Dell’Orto SHA 12-12 al posto del 12-10, godeva di una agilità da sogno nel traffico. La prima serie del Si era disponibile sia con sella lunga e sella corta e cerchi a raggi o cerchi in lega. Venne lanciata in due colori differenti: Grigio Chiaro di Luna metallizzato 108 e Beige 560. A metà del 1979 circa, venne proposto il colore Blu Marine.

Il valore del Piaggio Si

Il motore vantava l’accensione tradizionale con le puntine. Le leve dei freni erano fatti in metallo e terminavano a pallina. Dal 1984 fu lanciato l’optional del motore elettronico. La seconda serie FL aveva una accensione elettronica di serie, la marmitta era di sezione tonda e le plastiche verniciate. La terza serie FL2 aveva selle differente e gli ultimi esemplari erano catalizzati. Venne venduto sino al 2001. Era commercializzato in versione a puntine e con accensione elettronica, e come optional gli indicatori di direzione.

 

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Il Si Mix aveva un miscelatore automatico. Il serbatoio dell’olio era sotto la sella. Aveva i cerchi in lega a quattro razze come le serie precedenti, equipaggiando degli specifici cerchi in lega a tre razze. Prodotto dal 1997 al 1998. Un Piaggio Si oggi lo trovate in buone condizioni intorno a 500 Euro. I modelli ad una cifra più bassa sono ridotti male o hanno un alto chilometraggio.

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