Alfa+Romeo%2C+un+2025+scoppiettante%3A+tutti+i+piani+del+Biscione%2C+occhio+alle+novit%C3%A0+tra+restyling+e+nuovi+motori
quattromaniait
/2024/10/10/alfa-romeo-un-2025-scoppiettante-tutti-i-piani-del-biscione-occhio-alle-novita-tra-restyling-e-nuovi-motori/amp/
Auto

Alfa Romeo, un 2025 scoppiettante: tutti i piani del Biscione, occhio alle novità tra restyling e nuovi motori

L’Alfa Romeo intende rinnovare in fretta e furia la propria gamma, e nel 2025 non mancheranno le novità. Ecco le auto che debutteranno.

Il rinnovo ed il potenziamento della gamma Alfa Romeo è ormai dietro l’angolo, ed occorre agire in fretta per ribaltare una situazione che, di punto in bianco, si è fatta complicata. Le vendite del Biscione sono crollate nel 2024, dopo un anno passato che, al contrario, era stato più che positivo. La casa di Arese è immersa nella crisi del gruppo Stellantis, ed a fare la differenza nel calo di richieste, è stato l’appeal minore generato quest’anno dal SUV Tonale, che nel 2023 aveva trainato le vendite.

Alfa Romeo – Quattromania.it

Ad aprile sono stati tolti i veli al nuovo B-SUV Junior, la prima auto elettrica nella storia dell’Alfa Romeo, disponibile anche in versione ibrida a benzina. Nel frattempo, il Biscione ha reso noti quelli che saranno i debutti nella gamma previsti per il 2025, anno che conferma la volontà di puntare tutto o quasi sui SUV, mentre la nuova Giulia non la vedremo sul mercato prima del 2026.

Alfa Romeo, Stelvio e restyling della Tonale in arrivo

Il 2025 è ormai dietro l’angolo, e per l’Alfa Romeo sarà un anno molto importante. Tra pochi mesi farà il proprio esordio la Stelvio di nuova concezione, che sarà prodotta a Cassino, nel Lazio, sulla nuovissima piattaforma STLA Large del gruppo Stellantis, che darà i natali anche alla futura berlina Giulia. Il debutto della Stelvio è atteso attorno alla metà del 2025, con uno stile che sarà del tutto differente dal modello attuale, ed anche con misure leggermente superiori.

Alfa Romeo Stelvio in mostra (Stellantis) – Quattromania.it

Al momento, non c’è ancora chiarezza su quelle che saranno le motorizzazioni. Almeno all’inizio, la nuova Stelvio sarà spinta solamente da powertrain full electric con potenze comprese tra i 350 ed 1.000 cavalli, che verranno toccati dalla versione Quadrifoglio. La piattaforma STLA Large dà anche la possibilità di montare motori termici ibridi, ed è probabile che la Stelvio, in futuro, ne verrà provvista, anche alla luce della crisi delle BEV.

Le novità non sono finite, visto che l’Alfa Romeo presenterà anche un restyling del SUV Tonale nel corso del 2025, in modo da rinfrescarne le linee. Ci sarà un piccolo rinnovamento nella parte anteriore, che sarà più simile a quello della Junior. L’infotainment verrà rinnovato, così come la gamma dei motori, con la variante Plug-In Hybrid che sarà più potente. Al Salone di Parigi di metà ottobre avremo maggiori dettagli in tal senso.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Lampadine dell’auto, devi sostituirle? I passaggi da seguire e i consigli per risparmiare

Cambiare una lampadina dell’auto può sembrare un lavoro complesso, ma con le giuste istruzioni può…

1 ora ago

Perché si chiamava Parigi-Dakar? Ecco cosa è cambiato in questi ultimi anni

La Dakar 2025 è ormai ai blocchi di partenza, ed oggi vi parleremo della storia…

2 ore ago

Ferrari, Vasseur vuota il sacco sul mondiale 2024: ecco quando la Rossa ha perso per davvero il Mondiale

La Ferrari ha chiuso a soli 14 punti dalla McLaren nella lotta al titolo costruttori,…

3 ore ago

Auto elettrica, come affrontare l’inverno: i trucchi da usare per non restare mai a piedi

L’inverno porta con sé sfide particolari per chi guida un’auto elettrica, soprattutto a causa delle…

4 ore ago

FIAT, sai qual è la più rara e costosa di sempre? Questo modello sembrava quasi una Ferrari e aveva un motore poderoso

Oggi torneremo indietro nel tempo per parlarvi di quella che è considerata la FIAT più…

6 ore ago

Nuovo Codice della Strada, leggi inapplicabili: arriva la mossa delle autorità, il flop è clamoroso

Il nuovo Codice della Strada ha creato tantissime polemiche. Vi sono delle disposizioni che hanno…

8 ore ago