Questo+motore+V16+%C3%A8+mostruoso%2C+ha+una+potenza+mai+vista%3A+per+farlo+hanno+usato+degli+oggetti+comuni
quattromaniait
/2024/10/09/questo-motore-v16-e-mostruoso-ha-una-potenza-mai-vista-per-farlo-hanno-usato-degli-oggetti-comuni/amp/
Auto

Questo motore V16 è mostruoso, ha una potenza mai vista: per farlo hanno usato degli oggetti comuni

In Russia vi sono menti illuminate che hanno creato dei mezzi militari straordinari. Ecco cosa si è inventato in officina uno specialista con il pallino delle motoseghe.

Nel 1930 la Cadillac inserì, per prima, un motore a sedici cilindri in un’auto e abbiamo dovuto aspettare decenni prima che la Bugatti stupisse con un nuovo motore V16. In Francia hanno creato un gioiello di ingegneria motoristica che permette delle prestazioni straordinarie. Bugatti, del resto, è tra i marchi più iconici di tutti i tempi.

Il motore russo V16 a due tempi (YouTube) Quattromania.it

Il motore W16 Volkswagen è stato introdotto nel 1999 con la concept car a motore centrale Bentley Hunaudières. In seguito il W16 fu usato nella concept car Audi Rosemeyer e nelle Bugatti Veyron, Chiron e Divo. ll motore W16 del Gruppo Volkswagen si basa sulla tecnologia del motore VR6. Nel W16, ogni lato è caratterizzato da due bancate VR8 e l’angolo tra loro è stato aumentato a 90 gradi.

Il motore W16 Volkswagen nella configurazione usata per la Bugatti Veyron è un 16 cilindri a 64 valvole quadri-turbo con quattro valvole per cilindro. Il motore è lungo 710 mm e pesa circa 400 kg. La potenza massima erogata è di 987 CV (736 kW) a 6000 giri al minuto, con una coppia massima di 1250 Nm tra i 2200 e i 5500 giri/min. Si tratta di un’opera d’arte che ha ispirato dei tecnici.

Il motore V16 a due tempi

Vi basterà guardare il video in basso per apprezzare l’intero processo di creazione di un motore unico al mondo. Sono state prese sedici motoseghe e sono state spogliate dei loro motori e montate su un supporto fatto su misura. La struttura a forma di Y vanta due file di otto motori monocilindrici su ciascuna di esse. La magia è stata nell’accensione del prodotto.

Ogni motore è dotato di un ingranaggio che aziona una cinghia di trasmissione dentata. I tecnici hanno fatto correre una cinghia su un altro ingranaggio all’altra estremità, montata su un albero. Sono emerse sedici fonti di potenza monocilindriche collegate a un singolo albero, riuscendo in un funzionamento alla stessa velocità del motore. Un motore di motosega è a due tempi, quindi gli specialisti di Garage 54 hanno creato un V16 a due tempi unico al mondo. L’albero ha tre cuscinetti, uno a ciascuna estremità e un terzo al centro. I tecnici russi hanno connesso un tradizionale cambio manuale a quattro velocità, ricavato da una Lada. Vedere per credere.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Toyota dà una mazzata all’elettrico: arriva la rivelazione sui motori del futuro, che direzione prenderanno

Il Presidente Toyota ha fatto a pezzi, nuovamente, la tecnologia elettrica, allarmando tanti dipendenti che…

1 minuto ago

La Ford killer che in pochi ricordano: un minimo errore e arrivava la fine

Nel corso della sua storia la Ford ha realizzato vetture di altissimo spessore. In pochi…

2 ore ago

Smart, sta per tornare la mitica Fortwo? Spuntano delle clamorose immagini sul web

La Smart, sotto la direzione della nuova proprietà cinese, aveva puntato su segmenti nuovi, allontanandosi…

3 ore ago

Auto elettriche, risolto il problema che fa paura a tutti: soluzione innovativa di un colosso dell’elettronica

Troppo spesso si sente parlare di incendi che colpiscono le auto elettriche, ma ora tutto…

5 ore ago

Dacia, arriva la mazzata al diesel? Il nuovo motore è una rivoluzione e cambia gli equilibri

I motori diesel sono in una fase calante, e la Dacia potrebbe aver messo ko…

7 ore ago

Terremoto in casa Ferrari, l’ingegnere vuota il sacco su Leclerc: retroscena scottante dal passato

La Ferrari non vince da troppo tempo, ed anche quando ha avuto la macchina per…

15 ore ago