I monopattini elettrici avrebbero dovuto rendere il trasporto più versatile e smart, ma qualcosa è andato storto nelle città italiane.
E’ paradossale come in Italia non ci sia alcun rispetto delle norme. Le immagini che vedrete in basso sono scioccanti solo per chi non è nato nel Belpaese. Le nuove generazioni sono maggiormente attratti da bici e monopattini elettrici piuttosto che dai moto e scooter di un tempo. C’era una volta il monopattino per bambini o quelli più elaborati per adulti, ma in nome dell’ecologia sono nati dei mezzi che hanno invaso le strade, i marciapiedi, e ogni cm di asfalto in cui transitano pedoni e veicoli, mettendo a serio rischio l’incolumità fisica di tutti.
Gran parte della popolazione addita agli stranieri l’uso di questi mezzi con lo slogan, sregolato ma tantissimi giovani italiani hanno deciso di acquistarlo. I più lo affittano per pochi minuti e si cimentano in prove nonsense che potrebbero finire in tragedia, essendo contrarie al Codice della Strada. Viaggiare sulla corsia di sorpasso della tangenziale è tra i test folli dei giovani milanese. C’è chi cavalca un monopattino per consegnare un pacco, chi per recarsi in discoteca o a lavoro, ma l’unica certezza è che non è il mezzo più sicuro al mondo ed è usato senza alcuna logica o patente da persone gi ogni età.
Ben sei giovani sul monopattino si sono lanciati nella corsia di sorpasso di un tratto di tangenziale milanese. La clip pubblicata su Instagram da Welcome to Milano” è eloquente: vi sono senza casco su 3 monopattini elettrici sulla corsia di sorpasso di un cavalcavia, 6 giovani che viaggiano a tutta velocità. Il video è stato realizzato da un automobilista incredulo che ha deciso di accendere la camera per registrare l’accaduto.
Di bravate di questo tipo se ne sono viste diverse in passato. Si è persino registrato un matto che su un tratto dell’autostrada A4, che collega Milano a Bergamo, ha affrontato il viaggio in monopattino. Spesso si tratta di mezzi modificati per arrivare a velocità più alte. Si tratta di un problema nel problema che trasforma certi mezzi in bolidi.
A Trieste un 30enne asiatico è stato sanzionato con una sanzione pesantissima per aver modificato il suo mezzo. Ha ricevuto 6.000 euro di multa e il sequestro del monopattino. La potenza massima continua nominale del motore elettrico deve essere pari a 500 W.
Il Gruppo Stellantis ha bisogno di un netto cambio di marcia dopo la flessione dello…
Lewis Hamilton ha esordito a Fiorano al volante di una Ferrari S23. Si è parlato…
Sul mercato asiatico fioccano le novità a ruote alte. La concorrenza sta affilando le linee,…
Oggi è molto più semplice circolare in giro per l’Europa. Il servizio garantito dal Telepass…
La Bugatti non è per tutti. Non parliamo solo di possibilità economiche ma anche di…
I brand del settore auto stabiliscono, sempre più di frequente, importanti alleanze. Ora manca davvero…