Ferrari+avanti+anni+luce%2C+un+motore+%26%238220%3Bad+acqua%26%238221%3B+per+la+F1%3A+la+rivoluzione+passata+in+sordina
quattromaniait
/2024/10/09/ferrari-avanti-anni-luce-un-motore-ad-acqua-per-la-f1-la-rivoluzione-passata-in-sordina/amp/
Sport e Motori

Ferrari avanti anni luce, un motore “ad acqua” per la F1: la rivoluzione passata in sordina

La Ferrari realizzò una monoposto che portò a casa il titolo mondiale costruttori, anche per via di un motore molto particolare. I dettagli.

Il motorsport è sempre stato un punto di riferimento sul fronte della ricerca e dello sviluppo, con i costruttori che hanno portato al debutto soluzioni che poi si sono viste anche sulle auto tradizionali. Nella giornata odierna, vi racconteremo di qualcosa di ancor più estremo, vale a dire di una Ferrari che prese parte al mondiale di F1 con un motore ad iniezione ad acqua, che garantì dei risultati davvero stupefacenti alla casa di Maranello.

Ferrari che capolavoro – Quattromania.it

Per la precisione, fu utilizzato sulla 126 C2 del 1982 e sulla C3 del 1983, ed in entrambi i casi, arrivò il titolo costruttori. Nel 1982 sarebbe stato vinto anche il piloti, ma il terrificante incidente di Didier Pironi in Germania lo costrinse a saltare le ultime gare, e soprattutto ad interrompere la propria carriera per i danni alle gambe. La C2 fu un’auto maledetta, visto che durante le qualifiche del GP del Belgio, perse la vita Gilles Villeneuve, uno dei piloti Ferrari più amati di sempre. La monoposto, infatti, viene definita spesso bella, velocissima e dannata.

Ferrari, ecco il motore Tipo 021 ad iniezione d’acqua

La Ferrari 126 C2 avrebbe avuto il potenziale per vincere entrambi i titoli, e solamente la malasorte riuscì a privare il Cavallino del Mondiale piloti. Restando sull’argomento odierno, è bene concentrarci sulla genialata del motore, che scatenò anche parecchie discussioni. La Rossa sviluppò ed utilizzò con beneficio l’Emulsystem tramite il motore Tipo 021, che fu montato sia sulla 126 C2 del 1982 che sulla C3 protagonista della stagione successiva, anche lei iridata tra i costruttori.

Ferrari 126 C2 con Patrick Tambay in azione (Ferrari) – Quattromania.it

In sostanza, questo sistema permette di iniettare benzina con microgocce d’acqua, e pare che quest’ultima fosse contenuta dietro al sedile del pilota. Il sedile stesso svolgeva il ruolo di tanica, contenendo la bellezza di 20 litri d’acqua. I vantaggi del sistema di iniezione ad acqua erano molteplici, e furono uno dei motivi del successo di questa strepitosa monoposto.

Infatti, il motore della Ferrari non andava mai a surriscaldarsi, visto che il sistema dell’iniezione ad acqua abbassava la temperatura dei componenti. In questo modo, era scongiurato il fenomeno della detonazione, e l’affidabilità generale del veicolo ne andava a beneficiare. Infatti, nel 1982, se non per incidenti, quella vettura si ritirava molto raramente, al contrario della concorrenza. Peccato che la sfortuna fu causa di terribili tragedie, che hanno macchiato l’immagine di questa vettura.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Grave lutto nel mondo dei motori: se ne va un genio dell’Automotive

Vi sono scomparse che hanno un peso specifico superiore per il lascito indelebile e l’importanza…

15 minuti ago

Opel Corsa, l’offerta che sta per scadere: così ti viene a costare quanto una Panda

Oggi vi metteremo al corrente di una super offerta che riguarda l'Opel Corsa, una delle…

2 ore ago

Toyota dà una mazzata all’elettrico: arriva la rivelazione sui motori del futuro, che direzione prenderanno

Il Presidente Toyota ha fatto a pezzi, nuovamente, la tecnologia elettrica, allarmando tanti dipendenti che…

3 ore ago

La Ford killer che in pochi ricordano: un minimo errore e arrivava la fine

Nel corso della sua storia la Ford ha realizzato vetture di altissimo spessore. In pochi…

5 ore ago

Smart, sta per tornare la mitica Fortwo? Spuntano delle clamorose immagini sul web

La Smart, sotto la direzione della nuova proprietà cinese, aveva puntato su segmenti nuovi, allontanandosi…

6 ore ago

Auto elettriche, risolto il problema che fa paura a tutti: soluzione innovativa di un colosso dell’elettronica

Troppo spesso si sente parlare di incendi che colpiscono le auto elettriche, ma ora tutto…

8 ore ago