BMW%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+un+grosso+problema+a+questo+modello%3A+se+ce+l%26%238217%3Bavete+dovete+riconsegnarlo
quattromaniait
/2024/10/09/bmw-ce-un-grosso-problema-a-questo-modello-se-ce-lavete-dovete-riconsegnarlo/amp/
Auto

BMW, c’è un grosso problema a questo modello: se ce l’avete dovete riconsegnarlo

E’ davvero sconvolgente come nel mondo dell’Automotive il progresso fa sempre più rima con regresso. Per BMW è emerso un vero guaio.

Il marchio BMW è sempre stato sinonimo di affidabilità, sicurezza e performance. Auto destinate a durare decenni e che non andavano incontro a problemi per centinaia di migliaia di km. Negli ultimi tempi, allargando il discorso a tutte le vetture tedesche, sono proliferate tante avarie tecniche.

BMW (ANSA) – Quattromania.it

Le auto attuali sono molto più complesse di quelle del passato, ma anche più costose. Chi acquista una vettura di alta gamma della BMW non vorrebbe mai ritrovarsi in una officina per un problema tecnico. La BMW del Nord America ha emesso un richiamo che riguarda poco meno di 1.000 esemplari delle Serie 5 e 7 a combustione interna e delle i5 e i7 full electric che lancia un campanello d’allarme per tutti i clienti della Casa bavarese.

I perni dello sterzo che equipaggiano tali vetture presentano una doppia presa girevole a giunto universale che potrebbe danneggiarsi durante la sterzata. Il rischio? Se dovesse rompersi, il conseguente aumento dello sforzo di sterzata potrebbe determinare il rischio di un incidente. Coloro che guidano le suddette vetture potrebbero aver già sentito dei rumori insoliti provenire dal piantone dello sterzo. Non sembra credibile, ma dopo aver speso cifre proibitive si ritroverebbero ad avere un comportamento insolito dello sterzo con il rischio di una pericolosissima rottura.

Nei documenti pubblicati dall’ente regolatore per la sicurezza automobilistica statunitense è emerso il guaio che affligge i suddetti modelli della BMW. Il brand tedesco ha iniziato a esaminare il problema descritto il 26 giugno. Il problema avuto ad un guidatore ha fatto scattare un’indagine ingegneristica. Un altro perno danneggiato è stato identificato il 27 giugno scorso.

Che guaio per BMW

Dalle indagini è emerso che Nexteer Automotive aveva modificato la composizione del materiale del giunto universale doppio e il processo di produzione. La responsabilità dei tecnici sarebbe stata quella di aver reso fragile l’elemento. I concessionari hanno già ricevuto istruzioni di sostituire gratuitamente il doppio giunto universale del perno dello sterzo per i proprietari interessati. Il mercato dell’usato sorride a chi cerca vecchie BMW di qualità.

I problemi tecnici delle BMW (Media Press) Quattromania.it

I clienti BMW con il problema avranno delle lettere di notifica entro il 15 novembre 2024. I veicoli sospetti sono stati prodotti per gli anni modello 2024 e 2025 dal 17 giugno 2024 al 18 luglio 2024. Per quanto riguarda i modelli interessati, l’elenco comprende la Serie 5 530i xDrive e 540i xDrive, la i5 eDrive40, xDrive40 e M60, la Serie 7 740i xDrive, 760i xDrive e 750e xDrive, più la i7 eDrive50, xDrive70 e la M70.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Ford killer che in pochi ricordano: un minimo errore e arrivava la fine

Nel corso della sua storia la Ford ha realizzato vetture di altissimo spessore. In pochi…

48 minuti ago

Smart, sta per tornare la mitica Fortwo? Spuntano delle clamorose immagini sul web

La Smart, sotto la direzione della nuova proprietà cinese, aveva puntato su segmenti nuovi, allontanandosi…

2 ore ago

Auto elettriche, risolto il problema che fa paura a tutti: soluzione innovativa di un colosso dell’elettronica

Troppo spesso si sente parlare di incendi che colpiscono le auto elettriche, ma ora tutto…

3 ore ago

Dacia, arriva la mazzata al diesel? Il nuovo motore è una rivoluzione e cambia gli equilibri

I motori diesel sono in una fase calante, e la Dacia potrebbe aver messo ko…

5 ore ago

Terremoto in casa Ferrari, l’ingegnere vuota il sacco su Leclerc: retroscena scottante dal passato

La Ferrari non vince da troppo tempo, ed anche quando ha avuto la macchina per…

13 ore ago

Ferrari, la star del calcio italiano svela i segreti di Maranello: gli scatti fanno il pieno di like sul web

La Ferrari produce le supercar più amate in assoluto, adorate anche dai calciatori. Una stella…

14 ore ago