E’ davvero sconvolgente come nel mondo dell’Automotive il progresso fa sempre più rima con regresso. Per BMW è emerso un vero guaio.
Il marchio BMW è sempre stato sinonimo di affidabilità, sicurezza e performance. Auto destinate a durare decenni e che non andavano incontro a problemi per centinaia di migliaia di km. Negli ultimi tempi, allargando il discorso a tutte le vetture tedesche, sono proliferate tante avarie tecniche.
Le auto attuali sono molto più complesse di quelle del passato, ma anche più costose. Chi acquista una vettura di alta gamma della BMW non vorrebbe mai ritrovarsi in una officina per un problema tecnico. La BMW del Nord America ha emesso un richiamo che riguarda poco meno di 1.000 esemplari delle Serie 5 e 7 a combustione interna e delle i5 e i7 full electric che lancia un campanello d’allarme per tutti i clienti della Casa bavarese.
I perni dello sterzo che equipaggiano tali vetture presentano una doppia presa girevole a giunto universale che potrebbe danneggiarsi durante la sterzata. Il rischio? Se dovesse rompersi, il conseguente aumento dello sforzo di sterzata potrebbe determinare il rischio di un incidente. Coloro che guidano le suddette vetture potrebbero aver già sentito dei rumori insoliti provenire dal piantone dello sterzo. Non sembra credibile, ma dopo aver speso cifre proibitive si ritroverebbero ad avere un comportamento insolito dello sterzo con il rischio di una pericolosissima rottura.
Nei documenti pubblicati dall’ente regolatore per la sicurezza automobilistica statunitense è emerso il guaio che affligge i suddetti modelli della BMW. Il brand tedesco ha iniziato a esaminare il problema descritto il 26 giugno. Il problema avuto ad un guidatore ha fatto scattare un’indagine ingegneristica. Un altro perno danneggiato è stato identificato il 27 giugno scorso.
Che guaio per BMW
Dalle indagini è emerso che Nexteer Automotive aveva modificato la composizione del materiale del giunto universale doppio e il processo di produzione. La responsabilità dei tecnici sarebbe stata quella di aver reso fragile l’elemento. I concessionari hanno già ricevuto istruzioni di sostituire gratuitamente il doppio giunto universale del perno dello sterzo per i proprietari interessati. Il mercato dell’usato sorride a chi cerca vecchie BMW di qualità.
I clienti BMW con il problema avranno delle lettere di notifica entro il 15 novembre 2024. I veicoli sospetti sono stati prodotti per gli anni modello 2024 e 2025 dal 17 giugno 2024 al 18 luglio 2024. Per quanto riguarda i modelli interessati, l’elenco comprende la Serie 5 530i xDrive e 540i xDrive, la i5 eDrive40, xDrive40 e M60, la Serie 7 740i xDrive, 760i xDrive e 750e xDrive, più la i7 eDrive50, xDrive70 e la M70.