Una+Lotus+che+sembra+una+Lamborghini%3A+occhio+al+particolare+preso+in+prestito+dalla+F1
quattromaniait
/2024/10/08/una-lotus-che-sembra-una-lamborghini-occhio-al-particolare-preso-in-prestito-dalla-f1/amp/
Auto

Una Lotus che sembra una Lamborghini: occhio al particolare preso in prestito dalla F1

Il brand Lotus è uno dei più apprezzati nell’ambito delle supercar, anche se non sta vivendo un periodo d’oro. Questo mito è in vendita.

Molti brand mitici del passato hanno conosciuto una fase calante in questi ultimi anni, principalmente per scelte di mercato errate. Ad esempio, la Lotus si è concentrata sull’elettrico, con risultati pessimi, tanto per usare un eufemismo. Ormai sono lontani i tempi del grande Colin Chapman, che regalò dei successi strepitosi nel mondo della F1, grazie alle sue genialate tecniche.

Lotus – Quattromania.it

Egli fu uno dei primi, se non il primo in assoluto, a credere nell’aerodinamica e nell’effetto suolo, con quella fantastica Lotus 79 che dominò il mondiale del 1978 con Mario Andretti. Nella giornata odierna, vi riporteremo a quegli anni, parlandovi di una supercar stradale nata con tecnologie da F1, che ora è in vendita ad un prezzo piuttosto elevato. Andiamo a scoprirla nei dettagli.

Lotus, ecco la Esprit Essex Turbo del 1980 in vendita

Il modello che ora è in vendita è la Lotus Esprit Essex Turbo, risalente al 1980, e dotata della colorazione nero-oro John Player Special, ovvero lo sponsor che equipaggiava le F1 britanniche dell’epoca. Si tratta di una coupé davvero estrema in ogni dettaglio, e che montava una soluzione sperimentale, che poi un altro team avrebbe utilizzato anni dopo, con risultati eccezionali.

Lotus Esprit Essex Turbo Active Suspension in mostra (YouTube) – Quattromania.it

Per la precisione, questa Esprit montava una sospensione attiva, idea poi ripresa da Adrian Newey per le Williams-Renault iridate nel biennio 1992-1993 con Nigel Mansell ed Alain Prost. Questa vettura venne venduta dalla casa inglese nel 2016 per via dei suoi grandi problemi finanziari, e ad assicurarsela fu proprio un ex ingegnere della Lotus, che assieme a suo figlio la fece sua per 60.000 sterline circa.

Dopo diversi anni, questa vettura è stata tirata a lucido grazie ad un totale rifacimento dell’impianto frenante, ma anche il motore ed il cambio sono stati rivisti. Le decalcomanie originali sono rimaste, ma anche su di loro è stata fatta una bella pulizia. Ora la livrea è tornata splendente, come si evince dal video qui postato, pubblicato sul canale YouTube H&H Classic“.

La casa d’aste che ha pubblicato il video ha deciso di metterla in vendita, e secondo le stime verrà ceduta ad un prezzo compreso tra le 70.000 e le 80.000 sterline. A questo punto, chi ne ha la possibilità economica può davvero portarsi a casa un affarone, visto che questa vettura è un pezzo di storia delle supercar.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

BMW, il futuro è lontano dalla benzina ma forse anche dall’elettrico: il nuovo motore potrebbe usare un carburante rivoluzionario

Il marchio bavarese ha scritto pagine di storia dell’industria dell’Automotive. Scopriamo quali progetti hanno in…

26 minuti ago

FIAT Panda Fastback, sembra una Mercedes: il nuovo SUV farà a pezzi la concorrenza grazie al prezzo (FOTO)

La FIAT sta lavorando ad una nuova famiglia di modelli, con la Grande Panda che…

1 ora ago

Quanti litri d’acqua “beve” al giorno ChatGPT: il dato scandaloso che in pochi raccontano, dovete evitare questa cosa

In un mondo dove si parla sempre di risparmi è emerso un dato sull’IA di…

3 ore ago

Scoperto il trucchetto per evitare gli autovelox: è ingegnoso, ma può costarvi 6.000 euro di multa

Sono previste sanzioni sino a 6.000 euro se decideste di mettere in pratica uno stratagemma…

4 ore ago

Quanto dura il motore di un’auto a idrogeno come autonomia? Il paragone con le elettriche è imbarazzante

Le auto a idrogeno stanno facendo discutere, ma al giorno d'oggi in pochi sanno quanto…

5 ore ago

Lamborghini, ma quali tedeschi è ancora italiana: c’è una “divisione” che Audi non ha comprato ed è operativa

La Lamborghini è parte da anni del Gruppo Volkswagen, ma c'è una divisione che non…

7 ore ago