Una Lotus che sembra una Lamborghini: occhio al particolare preso in prestito dalla F1

Il brand Lotus è uno dei più apprezzati nell’ambito delle supercar, anche se non sta vivendo un periodo d’oro. Questo mito è in vendita.

Molti brand mitici del passato hanno conosciuto una fase calante in questi ultimi anni, principalmente per scelte di mercato errate. Ad esempio, la Lotus si è concentrata sull’elettrico, con risultati pessimi, tanto per usare un eufemismo. Ormai sono lontani i tempi del grande Colin Chapman, che regalò dei successi strepitosi nel mondo della F1, grazie alle sue genialate tecniche.

Una Lotus che sembra una Lamborghini: occhio al particolare preso in prestito dalla F1
Lotus – Quattromania.it

Egli fu uno dei primi, se non il primo in assoluto, a credere nell’aerodinamica e nell’effetto suolo, con quella fantastica Lotus 79 che dominò il mondiale del 1978 con Mario Andretti. Nella giornata odierna, vi riporteremo a quegli anni, parlandovi di una supercar stradale nata con tecnologie da F1, che ora è in vendita ad un prezzo piuttosto elevato. Andiamo a scoprirla nei dettagli.

Lotus, ecco la Esprit Essex Turbo del 1980 in vendita

Il modello che ora è in vendita è la Lotus Esprit Essex Turbo, risalente al 1980, e dotata della colorazione nero-oro John Player Special, ovvero lo sponsor che equipaggiava le F1 britanniche dell’epoca. Si tratta di una coupé davvero estrema in ogni dettaglio, e che montava una soluzione sperimentale, che poi un altro team avrebbe utilizzato anni dopo, con risultati eccezionali.

Lotus Esprit Essex Turbo Active Suspension prezzo e dettagli
Lotus Esprit Essex Turbo Active Suspension in mostra (YouTube) – Quattromania.it

Per la precisione, questa Esprit montava una sospensione attiva, idea poi ripresa da Adrian Newey per le Williams-Renault iridate nel biennio 1992-1993 con Nigel Mansell ed Alain Prost. Questa vettura venne venduta dalla casa inglese nel 2016 per via dei suoi grandi problemi finanziari, e ad assicurarsela fu proprio un ex ingegnere della Lotus, che assieme a suo figlio la fece sua per 60.000 sterline circa.

Dopo diversi anni, questa vettura è stata tirata a lucido grazie ad un totale rifacimento dell’impianto frenante, ma anche il motore ed il cambio sono stati rivisti. Le decalcomanie originali sono rimaste, ma anche su di loro è stata fatta una bella pulizia. Ora la livrea è tornata splendente, come si evince dal video qui postato, pubblicato sul canale YouTube H&H Classic“.

La casa d’aste che ha pubblicato il video ha deciso di metterla in vendita, e secondo le stime verrà ceduta ad un prezzo compreso tra le 70.000 e le 80.000 sterline. A questo punto, chi ne ha la possibilità economica può davvero portarsi a casa un affarone, visto che questa vettura è un pezzo di storia delle supercar.

Gestione cookie