La Toyota e la Subaru stanno lavorando ad un nuovo SUV elettrico, atteso per i prossimi anni. Ecco cosa sappiamo sul modello.
Tutti i costruttori sono impegnati nello studio approfondito dell’elettrificazione, una tecnologia che ha ancora molto da tirare fuori. La Toyota ha sempre creduto nell’ibrido e non ha mai esaltato le auto full electric, ma essendo il primo produttore di vetture al mondo, non può esimersi dagli investimenti sul fronte delle BEV. La gamma è già composta da diversi modelli, e presto potrebbe arricchirsi di un nuovo SUV ad emissioni zero.
La Toyota, in ogni caso, ha rinviato al 2026 i piani di produzione nel Kentucky e nell’Indiana, negli USA, di un cospicuo numero di auto elettriche, in modo da poter analizzare al meglio il mercato di questa tecnologia. Lo scetticismo del colosso giapponese non è ancora stato superato, ma intanto, il progetto di un SUV da produrre in condivisione con la Subaru prosegue. Andiamo a scoprire i particolari relativi a questo modello.
Sul fronte dei SUV, la Toyota sta vendendo qualcosa come 1.500 RAV4, termiche ed ibride, negli USA, e questo spiega il perché l’interesse verso l’elettrico sia ancora limitato. Tuttavia, gli investimenti sono già in atto, e secondo quanto riportato da “Nikkei Asia“, la casa giapponese e la Subaru starebbero già lavorando ad un nuovo SUV alimentato a batteria, con la produzione che partirebbe nel mese di gennaio del 2026. La costruzione avverrà per mano della Subaru, presso lo stabilimento di Yajima, in patria.
Al contrario di quanto accaduto con un’altra elettrica, vale a dire la bZ4x, la nuova elettrica non nascerà da un foglio bianco, ma andrà ad evolvere il progetto attuale. In questo modo, sarà possibile risparmiare parecchio denaro, con l’obiettivo condiviso dai due brand di produrre all’incirca 15.000-20.000 esemplari al mese. Al momento, non è stato ancora ufficializzato il mercato in cui queste auto verranno vendute, ma secondo la fonte sopracitato, la Toyota ha già preso una decisione.
Non si parla di Cina, ma di luoghi come il Nord America, l’Europa ed il Giappone, il che significa che le elettriche del brand orientale arriveranno finalmente anche dalle nostre parti. Ricordiamo che la Toyota sta lavorando a tecnologie innovative come le batterie allo stato solido, con il target che è quello di garantire dei prezzi di acquisto più contenuti e delle autonomie più ampie.
Il Gruppo Stellantis ha bisogno di un netto cambio di marcia dopo la flessione dello…
Lewis Hamilton ha esordito a Fiorano al volante di una Ferrari S23. Si è parlato…
Sul mercato asiatico fioccano le novità a ruote alte. La concorrenza sta affilando le linee,…
Oggi è molto più semplice circolare in giro per l’Europa. Il servizio garantito dal Telepass…
La Bugatti non è per tutti. Non parliamo solo di possibilità economiche ma anche di…
I brand del settore auto stabiliscono, sempre più di frequente, importanti alleanze. Ora manca davvero…