Stellantis ha inglobato tantissimi top brand, tra cui Ram. Vi sono state delle problematiche per molti pick-up del marchio americano.
Ram è una istituzione negli Stati Uniti. La FCA US LLC ha annunciato un richiamo di 129.313 unità del Ram 1500 pre-facelift. Si tratta di un d’anno d’immagine enorme per il Gruppo italo-francese. Già i numeri non sono stellari negli Stati Uniti, ma Ram è sempre stata una certezza.
La funzione di auto-annullamento degli indicatori di direzione non funzionerebbe in modo esatto. Se necessario, i concessionari dovranno provvedere alla sostituzione del modulo di controllo del piantone dello sterzo. Il problema sarebbe nato da una serie di moduli sospetti realizzati in Messico dalla BCS Automotive Interface Solutions.
I tecnici hanno cominciato ad esaminare il problema il 22 febbraio 2024. Ad agosto, l’organizzazione Technical Safety and Regulatory Compliance ha controllato il problema con le divisioni Engineering e Manufacturing. Il brand di Auburn Hills ha riconosciuto una non conformità con lo standard federale sulla sicurezza delle vetture, lo scorso 4 settembre. I clienti interessati verranno informati tramite posta tra il 9 ottobre e il 5 novembre. Si tratta di un’avaria che impatta sulla sicurezza.
Stellantis, problemi per il Ram
Gli indicatori di direzione si annullano, automaticamente, tramite la rotazione del volante. La cancellazione avviene tramite un controllo manuale, ai sensi della norma FMVSS 108. I pickup sono stati realizzati con SCCM, tra il 24 marzo 2023 e il 27 dicembre 2023 per gli anni modello 2023 e 2024. Il richiamo non dovrebbe riguardare la generazione DT 1500. I tecnici nei concessionari dovranno provvedere a cambiare il modulo di controllo del piantone dello sterzo. C’è un terremoto in atto in Casa Stellantis.
Il nuovo gruppo avrà di un indicatore di direzione che non presenta avarie. Il marchio di camion di proprietà di Stellantis non ha condiviso il/i numero/i di parte per il SCCM sostitutivo. Ram ha concluso un trimestre particolarmente negativo, vendendo appena 89.140 unità nel terzo trimestre del 2024 rispetto alle 109.391 dell’anno scorso.
Gli americani adorano i potenti motori V8. II competitor Ford e Chevy garantiscono motori da 5,0 litri, il Predator da 5,2 litri e due V8 small-block. Ford e il marchio Chevrolet pubblicizzano le specifiche di base dell’F-150 e del Silverado 1500 ad un prezzo più conveniente. Ram dovrà cambiare, totalmente, approccio se vorrà dare del filo da torcere alle eterne rivali. I suddetti problemi tecnici non aiuteranno a coinvolgere una nuova clientela.